Quintali di formaggio degustati e venduti alla Festa del Pecorino di Cupi

1' di lettura 23/08/2015 - Boom di presenze e quintali di formaggio degustati e venduti alla Festa del Pecorino a Cupi di Visso.

A darne notizia è la Coldiretti Macerata, promotrice dell’evento assieme, tra gli altri, a Comune e Parco dei Monti Sibillini. Grandi protagonisti le eccellenze casearie del territorio, con un mercato di Campagna Amica e dimostrazioni pratiche ci caseificazione.

Ma per l’occasione sono state raccolte anche le firme raccolte a sostegno della petizione Coldiretti contro il formaggio senza latte. In tutti gli stand è stato organizzato un mini “referendum” che ha visto moltissimi tra cittadini e turisti schierarsi a sostegno del divieto di utilizzo del latte in polvere per produrre pecorino e altri tipi di formaggi, da quarant’anni in vigore in Italia ma che l’Unione Europea vorrebbe ora rimuovere su pressione di parte dell’industria lattierocasearia.

“Il successo dell’iniziativa è la testimonianza della vitalità delle zone interne e del loro tessuto produttivo – spiegano Francesco Fucili, presidente della Coldiretti maceratese, e il direttore Giordano Nasini – che proprio nella zona di Visso conta una serie di imprese d’eccellenza”.


   

da Coldiretti Macerata





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-08-2015 alle 16:50 sul giornale del 24 agosto 2015 - 749 letture

In questo articolo si parla di attualità, pecorino, coldiretti macerata, cupi di visso

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/ano5





logoEV
logoEV