Matelica: in cinquanta ad agosto per tinteggiare la scuola elementare. Il ringraziamento del Comune

2' di lettura 02/09/2015 - Una dimostrazione di partecipazione attiva alla cosa pubblica, un esempio concreto di civismo.

Oltre cinquanta i matelicesi che hanno voluto spendere le loro giornate d’agosto a tinteggiare le pareti, e compiere piccoli lavori di manutenzione, presso la scuola elementare di via Spontini. Un’iniziativa promossa e voluta dalla sezione locale del Lions Club International che ha subito incontrato il favore e il sostegno dell’Istituto Comprensivo Enrico Mattei, del gruppo scout Matelica 1 e dell’amministrazione comunale, che ha fornito ai tanti volontari il materiale necessario ai lavori e la copertura assicurativa.

Grande è stato l’impegno profuso dai (più di trenta) genitori, dai ragazzi del gruppo Scout e dai membri del Lions, tanto che le piccole opere di conservazione sono state portate a termine con un largo anticipo rispetto al planning iniziale dei lavori (17-29 agosto). Sono state così re-imbiancate tutte le aule del primo piano, alcune del secondo, i corridoi, gli atri, gli ingressi e le rampe di scale della struttura scolastica.

"Siamo piacevolmente colpiti da questa iniziativa e decisamente soddisfatti per la partecipazione di tante persone - rimarca l’assessore ai lavori pubblici Massimo Montesi - Molti matelicesi, durante le ferie, hanno scelto di dedicare il loro tempo ad un’opera di utilità pubblica. E’ la prova che l’unione fa la forza, e che anche in tempi di ristrettezze economiche per le casse comunali, la sinergia tra istituzioni, associazioni e singoli cittadini può portare a notevoli risultati, con ricadute positive per tutta la comunità".

L’amministrazione comunale, sin dal suo insediamento, ha cercato di promuovere simili progetti di recupero e valorizzazione del patrimonio pubblico. Dalla scorsa estate è stato a tal fine lanciato il programma “adotta la tua città”, che consente a chiunque ne abbia la volontà di realizzare piccoli lavori di recupero e mantenimento, sempre godendo della copertura assicurativa e della fornitura degli attrezzi da parte del Comune.

"L’opera appena conclusa alla scuola elementare è un bellissimo esempio del progetto “adotta la tua città” – continua Montesi - A nome di tutta l’amministrazione comunale desidero ringraziare il Lions Club Matelica e la presidente Cinzia Stella, l’Istituto Comprensivo Enrico Mattei e il presidente Guido Carradori, i ragazzi del gruppo Scout Matelica 1 e i tanti genitori che hanno accolto con partecipazione ed affetto questa iniziativa. Speriamo che questo sia il primo passo di una lunga strada da percorrere insieme, per il bene di Matelica".


   

da Amministrazione Comunale Matelica





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-09-2015 alle 16:45 sul giornale del 03 settembre 2015 - 518 letture

In questo articolo si parla di attualità, matelica, scuola elementare

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/anIY