Matelica ospita Teresa De Sio in occasione della rassegna 'Non a voce sola'

teresa de sio musicultura 2' di lettura 03/09/2015 - Giovedì 10 settembre alle ore 21:15 in Piazza Enrico Mattei , la Città di Matelica è orgogliosa di ospitare la cantautrice, musicista e scrittrice Teresa De Sio.

La partecipazione dell’artista si colloca all’interno della rassegna itinerante “Non a voce sola” che con il Patrocinio di Regione Marche, Comune di Matelica ed Università di Macerata, in questa edizione ha coinvolto quindici Comuni, tutte le cinque province marchigiane e le università del territorio.

Questa originale rassegna di poesia, filosofia, narrativa, musica ed arti, nata come un percorso all'interno del pensiero femminile, è diventata negli anni il luogo del dialogo fra i generi. Il posto in cui filosofe, scrittrici, artiste, musiciste, storiche e imprenditrici s’incontrano guidate da un tema, un filo conduttore che in questa edizione è "l’impossibile”.

Teresa De Sio, ospite d’onore di questo incontro del 10 di settembre, presenta il suo secondo romanzo “L’Attentissima”, un noir con un finale volutamente luminoso in cui i corpi e le esistenze possono realizzarsi solo nella pienezza delle proprie passioni, anche quando i desideri sono quelli di una donna in un corpo da uomo. Un romanzo di formazione e trasformazione, tanto dolorosa quanto inevitabile. La cantautrice propone il suo romanzo in un reading musicale, un melologo "in cui io - precisa l'autrice - sarò soltanto interprete della mia scrittura". Nel libro c'è infatti parecchia musica di generi diversi, che la De Sio, con la sua sensibilità di cantante e chitarrista, usa per dare un'anima ai personaggi e chissà, magari sentiremo anche qualche brano dell'unica artista inventata, la cantante neomelodica Giusi Sudamerica, la cui voce "gutturale e andalusa" scandisce tanti momenti importanti del racconto.

La serata è ad ingresso libero.


   

dagli Organizzatori





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 03-09-2015 alle 11:24 sul giornale del 04 settembre 2015 - 873 letture

In questo articolo si parla di matelica, spettacoli, non a voce sola, teresa de sio

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/anKj





logoEV
logoEV