Anche il Polo Museale Unicam presente ad Expo

3' di lettura 08/09/2015 - Anche il Polo Museale dell’Università di Camerino partecipa ad EXPO Milano 2015, grazie alla proficua collaborazione con Città della Scienza, collaborazione avviata qualche anno fa e consolidata nel tempo, che ha già visto tante occasioni di scambio e crescita, tanto che un rappresentante di UNICAM è membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione IDIS.

Il Polo Museale UNICAM prenderà parte all’iniziativa ‘PIC NIC della Scienza’ insieme a Città della Scienza.

Dal 7 al 27 Settembre, negli spazi del Padiglione Italia presso EXPO2015 Milano, la scienza e l’alimentazione saranno infatti protagoniste di un ricco palinsesto di eventi divulgativi a cura di Associazione BergamoScienza, Associazione Festival della Scienza, Fondazione IDIS – Città della Scienza, in collaborazione con Alma Mater Studiorum-Università di Bologna e Università di Camerino, ed il supporto di Assocarta, FAI-Federazione Italiani Apicoltori, Latte Tigullio-Centro Latte Rapallo e NextMade.

La giornata inaugurale del 7 Settembre è iniziata in strada, sul cardo, con attività laboratoriali per il pubblico che visita il sito. Coinvolgendo i visitatori in maniera interattiva e curiosa, con molto spazio per il divertimento, la curiosità ed il rigore scientifico.

L’iniziativa, intitolata ”Picnic della Scienza”, presenterà focus dedicati agli alimenti e al mondo che circonda l’alimentazione. In diverse fasce orarie (tra le 10 e le 18) si affronteranno argomenti diversi: dai latticini, al miele, dalla selezione di nuovi alberi da frutto agli alimenti del futuro, come gli insetti, per arrivare al mondo della carta, che si utilizza in casa quotidianamente. Tutti questi alimenti e prodotti saranno analizzati scientificamente dagli animatori in maniera divertente e coinvolgente, mostrando e spiegando quali reazioni avvengano all’interno degli alimenti o quali siano le caratteristiche nutrizionali di alcuni alimenti “nuovi” o ancora perché alcuni materiali possono andare bene per una funzione ma non per un’altra. Il tutto in modo interattivo, seguendo la pratica “hands-on” che caratterizza i festival della scienza.

Il “Picnic della Scienza” outdoor, del solo giorno 7 Settembre, nell’atrio di Palazzo Italia, è stato dedicato al pubblico in transito in strada, sul cardo. Attività dedicate all’alimentazione con piccole reazioni e attività ludico scientifiche che hanno fatto riflettere sui modi di affrontare situazioni che a volte sembrano irrisolvibili. Unicam è stata presente con una attività di laboratorio hands‐on dal titolo “Di che grasso sei?”. I grassi, essenziali per l’alimentazione, non sono di sicuro simpatici: l’attività propone di testare cibi presenti normalmente sulla nostra tavola, per scoprire il loro contenuto in grassi. UNICAM, sempre insieme a Città della Scienza, il 22 e 23 settembre proporrà presso Padiglione Italia due attività: “A tavola con i veleni - esperienza IBSE per istituti secondari”, ed “Esplorando s’impara”. L’Expo unisce: infatti il “Picnic della Scienza” si inserisce nell’ambito del protocollo firmato tra Padiglione Italia e le tre Associazioni chiamate ad operare insieme sulle tematiche scientifiche legate al tema di Expo2015, contribuendo alla diffusione di conoscenze e best practices di carattere scientifico e sviluppando un dibattito a livello nazionale ed internazionale sulle grandi tematiche dell’esposizione universale.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-09-2015 alle 16:23 sul giornale del 09 settembre 2015 - 414 letture

In questo articolo si parla di cultura, Unicam, expo, polo museale unicam

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/anTF





logoEV
logoEV