Appassimenti aperti: domenica la prima giornata a Serrapetrona

2' di lettura 05/11/2015 - Gli appassimenti colmi di grappoli baciati da una vendemmia eccellente sono pronti ad aprire le porte per raccontare e far gustare i vini da Vernaccia nera.

Domenica 8 novembre a Serrapetrona è in programma la prima giornata della manifestazione dedicata alla valorizzazione di questo straordinario vitigno e organizzata dall’Istituto Marchigiano di Tutela Vini grazie al Fondo europeo agricolo per lo Sviluppo rurale, dai produttori della Vernaccia di Serrapetrona docg e del Serrapetrona doc e dal Comune di Serrapetrona, con il patrocinio della Regione Marche.

“Appassimenti aperti è andata sempre in crescendo e quest’anno festeggia il decimo anno – dice Silvia Pinzi, sindaco di Serrapetrona - una grande soddisfazione, anche per le sinergie attivate tra istituzioni, produttori e associazioni nel comune obiettivo di promuovere il territorio. La Vernaccia è ambasciatrice delle nostre eccellenze, non solo enogastronomiche ma anche paesaggistiche e culturali: l’amministrazione comunale attua da tempo questa strategia di promozione, intendiamo proseguire su questa strada”.

La manifestazione si svolgerà tra il paese e le cantine circostanti dalle ore 11 alle 19. Nella piazzetta del paese saranno allestiti gli stand dei produttori per le degustazioni: si potranno apprezzare gli eccellenti vini prodotti dalle cantine Colleluce, Alberto Quacquarini, Lanfranco Quacquarini, Tenuta Colli di Serrapetrona, Massimo Serboni e Fontezoppa. Le cantine saranno aperte per visite e degustazioni dalle ore 11 e dalle ore 14 saranno raggiungibili anche tramite un servizio navetta gratuito (in partenza da via Aldo Moro). In paese ci saranno anche stand con prelibatezze gastronomiche (tra cui dolci, salumi, formaggi, tartufi, legumi e miele) e il mercatino dell’artigianato artistico; sarà allestita anche una postazione di Radio Linea che trasmetterà in diretta l’evento.

Appassimenti aperti è anche l’occasione giusta per visitare le due esposizioni in corso a Palazzo Claudi: “La Conquista del cielo”, mostra archeologica e paleontologica con reperti unici al mondo, tra cui lo scheletro di un dinosauro datato 75 milioni di anni fa, e “Istanti dal Fronte. La Prima Guerra Mondiale nei disegni di Giuseppe Cominetti” (apertura speciale dalle ore 10 alle 19 con agevolazioni d’ingresso per l’occasione).

La seconda giornata di Appassimenti aperti si svolgerà domenica 15 novembre. Info: www.appassimentiaperti.it; facebook: Appassimenti aperti, tel: 0733.908321 (Comune di Serrapetrona).






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-11-2015 alle 17:51 sul giornale del 06 novembre 2015 - 289 letture

In questo articolo si parla di attualità, serrapetrona, gruppo moretti comunicazione, appassimenti aperti

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/ap7l





logoEV
logoEV