Domenica ultimo brindisi di Vernaccia con Appassimenti Aperti

Appassimenti Aperti 2' di lettura 13/11/2015 - Ancora una giornata per scoprire tutte le sfumature della Vernaccia Nera. Domenica 15 novembre a Serrapetrona è in programma il secondo e ultimo appuntamento con Appassimenti Aperti, la manifestazione che da dieci anni promuove e valorizza questo straordinario vitigno autoctono, grazie all’organizzazione dell’Istituto Marchigiano di Tutela Vini, dei produttori e del Comune di Serrapetrona, con il patrocinio della Regione Marche.

In tantissimi domenica scorsa hanno affollato la piazza del delizioso borgo e i suggestivi appassimenti, scoprendo (o riscoprendo) un vino di grande personalità, non riproducibile altrove, che si lascia apprezzare in due espressioni: Vernaccia di Serrapetrona docg e Serrapetrona doc.

La Vernaccia di Serrapetrona docg ha una doppia particolarità: è l’unico vino rosso spumante docg in Italia e la sua tecnica di produzione prevede ben tre fermentazioni; nella versione dolce è ottima soprattutto in abbinamento con dolci da forno, mentre nella versione secca si sposa con formaggi e salumi, ma anche a tutto pasto accanto a sapori corposi.

Il Serrapetrona doc è invece un vino fermo, avvolgente e speziato, e nasce dalla voglia di riscoprire l’anima più antica della Vernaccia, conosciuta in origine proprio come vino fermo; da gustare in particolare accanto a primi al ragù, salumi, carni rosse e formaggi semi-stagionati.

Anche questa domenica le cantine apriranno le porte per mostrare l’eccellenza di questa produzione, dove la tradizionale tecnica dell’appassimento si rinnova grazie alla passione e alla dedizione dei produttori. Ecco le cantine protagoniste: Colleluce, Alberto Quacquarini, Lanfranco Quacquarini, Tenuta Colli di Serrapetrona, Massimo Serboni e Fontezoppa.

La manifestazione si svolgerà dalle ore 11 alle 19. Nella piazzetta saranno allestiti gli stand dei produttori per le degustazioni; ci saranno anche stand con prelibatezze gastronomiche (tra cui dolci, salumi, formaggi, tartufi, legumi e miele) e nelle viuzze circostanti il mercatino dell’artigianato artistico. Le cantine saranno aperte per visite e degustazioni dalle ore 11 e dalle ore 14 saranno raggiungibili anche tramite un servizio navetta gratuito (in partenza da via Aldo Moro). Una giornata dedicata al piacere dei sapori antichi, alla meraviglia di un paesaggio unico e anche alla cultura.

In occasione di Appassimenti Aperti, le mostre di Palazzo Claudi effettueranno infatti apertura speciale dalle ore 10 alle 19 (con agevolazioni d’ingresso): “La Conquista del cielo”, mostra archeologica e paleontologica con reperti unici al mondo, tra cui lo scheletro di un dinosauro datato 75 milioni di anni fa, e “Istanti dal Fronte. La Prima Guerra Mondiale nei disegni di Giuseppe Cominetti”.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-11-2015 alle 16:50 sul giornale del 14 novembre 2015 - 342 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, serrapetrona, vernaccia, appassimenti aperti, vernaccia di serrapetrona

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/aqpI





logoEV
logoEV