Matelica: 'A breve la riapertura del Museo Archeologico e della chiesa di San Francesco'

chiesa san francesco matelica 1' di lettura 19/11/2015 - Il Museo Archeogico aprirà presto. Mercoledì mattina il Sindaco Alessandro Delpriori e l'assessore alla cultura Cinzia Pennesi, accompagnati dal responsabile dei servizi tecnici ing. Roberto Ronci, sono stati ricevuti dal Soprintendente ai beni archeologici delle Marche dott. Mauro Pagano.

Si sono gettate le basi per la programmazione di un parco archeologico urbano in città, sopratutto nel centro storico, per valorizzare le numerose emergenze rinvenute negli anni. Si è anche parlato della prossima riapertura del Museo Archeologico di palazzo Finaguerra il cui sistema di allarme è stato completamente rinnovato.

Il soprintendente ha assicurato collaborazione e interesse perché il Museo riapra velocemente, dal canto suo il comune ha già fatto tutto quanto gli spettava, compresa la catalogazione del materiale e la stesura del progetto scientifico, resosi indispensabile perché al momento del ritiro del patrimonio del museo al domani dei furti del 2013, il funzionario di zona, non aveva inventariato il materiale per la fretta di metterlo in sicurezza.

Resta ancora da definire la questione dell'allestimento perché il funzionario incaricato ha preventivato un impegno di un mese per lei stessa e per quattro operai. Altro punto nodale sarà la gestione del Museo che, secondo le intenzioni del sindaco, dovrà essere parte di una rete cittadina o, meglio ancora, di una rete sovracomunale che possa integrare anche i musei dell'Unione montana.

"Tutte le questioni sono state chiarite direttamente con il dott. Pagano - ha dichiarato il sindaco - ci impegniamo per riaprire il museo contestualmente alla riapertura al pubblico della chiesa di San Francesco, creeremo così un altro polo culturale dopo quello di via Umberto I."






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-11-2015 alle 14:39 sul giornale del 20 novembre 2015 - 705 letture

In questo articolo si parla di cultura, matelica, museo archeologico

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/aqD8