San Severino si supera per il Natale: invece dell'albero un vero e proprio bosco in piazza Del Popolo

albero di natale 3' di lettura 20/11/2015 - Un bosco vero con tanti abeti illuminati a terra e, sopra, una cascata di luci dal cielo.

Sarà così piazza Del Popolo, luogo simbolo della Città di San Severino Marche, per il prossimo Natale. Il Comune, la Pro Loco e l’Assem hanno unito le forze affidandosi ad “altriMenti”, un gruppo di giovani, per dare vita all'installazione “Il bosco urbano”.

Nell’imponente ovale, dove sono soliti darsi appuntamento i settempedani, saranno sistemate decine e decine di alberi e verrà ricreato un habitat particolare dove sarà possibile immergersi nella natura e fare un “viaggio” con la fantasia.

“Il Natale è il momento più bello dell’anno. Grazie a un gruppo di giovani professionisti settempedani, che abbiamo già avuto modo di apprezzare con l’iniziativa Start in occasione della Mostra mercato delle Attività Produttive, lo renderemo ancora più magico – spiega il vice sindaco e assessore alle Attività Produttive, Vincenzo Felicioli, che sta seguendo istituzionalmente i preparativi dell’iniziativa insieme al presidente della Pro Loco, Andrea Stortini – Cinque gli appuntamenti che abbiamo messo in calendario: sabato 5 dicembre la tradizionale cerimonia di accensione dell’albero, o meglio degli alberi che illumineranno piazza Del Popolo, poi martedì 8 dicembre il Mercatino di Natale, sabato 12 dicembre grande festa “Tutti in piazza” per decorare il bosco, giovedì 24 dicembre, giorno della Vigilia, nuovo incontro nel Bosco urbano con vin brulè per tutti dalla mezzanotte e, infine, il 6 gennaio del nuovo anno festeggeremo l’arrivo della Befana”.

“Dobbiamo ringraziare chi da tempo sta già lavorando a questa iniziativa che è veramente tutta nuova - sottolinea il sindaco, Cesare Martini - Noi l’abbiamo subito sposata insieme ai commercianti di piazza, che ci hanno dato piena condivisione e collaborazione, alle aziende del territorio e a diversi cittadini. Non abbiamo pensato al Natale per la città ma, piuttosto, al Natale della Città di San Severino che, ancora una volta, vuole dimostrare un grande senso di appartenenza e di comunità e che intende far rivivere la piazza come simbolo e luogo di questa nostra comunità”.

A fare da cornice allo scenografico progetto ci saranno mostre, spettacoli e concerti. “Con la nostra proposta - spiegano dal gruppo “altriMenti” - stiamo curando, di concerto con Comune e Pro Loco, l’intera organizzazione. Non intendiamo fermarci solo all’allestimento della piazza, ma coinvolgere tutti, non solo i settempedani, in diversi momenti di festa e di incontro. Fin da adesso, comunque, sarà possibile partecipare agli addobbi scegliendo le decorazioni a piacimento che potranno poi essere lasciate negli scatoloni distribuiti nei supermercati e alla Pro Loco. Oppure, chi vorrà, potrà portare la propria decorazione sabato 12 dicembre direttamente in piazza Del Popolo."

"Il luogo simbolo della città di San Severino Marche si mostrerà in una veste tutta nuova e diversa grazie all’installazione architettonica che abbiamo in mente. Chi lo vorrà potrà quindi usufruire di questa scenografia, un bosco urbano vero e proprio, per prendere confidenza con la piazza stessa,ma anche per organizzare eventi e spettacoli di vario genere. Ma sarà anche possibile dare indicazioni per il futuro e dire come si vorrebbe il Natale. Basterà lasciare un messaggio, o scrivere una proposta, in uno dei biglietti a disposizione. Infine – conclude il gruppo Altrimenti – dal 6 gennaio sarà possibile adottare anche uno degli abeti utilizzati che potrà essere portato a casa lasciando un piccolo contributo. Quelli che resteranno saranno invece ripiantumati in zone della città già decise con l’Amministrazione comunale”.






Questo è un articolo pubblicato il 20-11-2015 alle 17:42 sul giornale del 21 novembre 2015 - 2911 letture

In questo articolo si parla di attualità, san severino marche, daniele pallotta, albero di natale, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/aqIa





logoEV
logoEV