A Camerino la prima conferenza su benessere e salute mentale

1' di lettura 02/12/2015 - Gli Ambiti Territoriali Sociali 17 e 18 di San Severino Marche e Camerino, il Dipartimento di salute mentale dell’Area Vasta 3 di Camerino, la cooperativa Cooss Marche, il Centro sociale Sollievo di Matelica e l’associazione ScaccoMatto onlus di Matelica, con il patrocinio delle Unioni Montane di San Severino Marche e di Camerino e dell’Università degli Studi di Camerino, organizzano la prima “Conferenza su Benessere e Salute Mentale”.

L’appuntamento verrà ospitato venerdì 4 dicembre, a partire dalle ore 9, nella Muta di Palazzo Ducale a Camerino. Interverranno il rettore di Unicam, Flavio Corradini, il sindaco, Gianluca Pasqui, e i presidenti delle due Unioni Montane di San Severino e Camerino, Gian Luca Chiappa e Alessandro Gentilucci. Modererà l’incontro il coordinatore degli Ambiti Territoriali Sociali, Valerio Valeriani.

Tema della conferenza: “Eudaimonia: l’accordo della mente coi suoi abissi”. Il programma della giornata prevede anche l’inaugurazione della mostra “Le 101 cose per cui vale la pena vivere: piccola indagine sull’eudaimonia” organizzata dal Centro Sollievo e dai ragazzi dell’associazione ScaccoMatto, la onlus per la tutela della benessere bio psico sociale. Ci sarà un ampio spazio dedicato al confronto e alla scienza con la lectio magistralis sull’Eudaimonia e l’approfondimento filosofico a cura del dott. Cesare Catà, filosofo e ricercatore dell’Università degli Studi di Macerata.

Previsti anche gli interventi del sociologo dott. Massimiliano Colombi di “Futuro Civile” e dello psichiatra e direttore dell’Unità Operativa Complessa del Dipartimento di Salute Mentale dell’Area Vasta 3 di Camerino, dott. Angelo Meloni. Sono previsti intermezzi musicali a cura del maestro Vincenzo Correnti dell’Istituto musicale “Nelio Biondi”.


da Unione Montana Alte Valli del Potenza e Esino





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-12-2015 alle 15:43 sul giornale del 03 dicembre 2015 - 371 letture

In questo articolo si parla di attualità, camerino, unione montana, unione montana alte valli del potenza e esino

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/arbj





logoEV
logoEV