Il 'Bosco Urbano' sta per accendersi: tra eventi e social sarà un super Natale

Piazza Del Popolo bosco urbano 3' di lettura 04/12/2015 - Si accendono le luci del “Bosco Urbano”, la grande installazione che farà della bellissima piazza Del Popolo uno dei luoghi magici di questo Natale.

L’appuntamento è per sabato 5 dicembre alle ore 18. I commercianti di piazza, il Comune, la Pro Loco e l’Assem, inaugureranno così anche le tantissime iniziative che verranno proposte fino all’Epifania.

“Vogliamo tutta la città in piazza per l’accensione delle luci perché siamo certi che sarà un grande spettacolo – sottolinea l’assessore alle Attività Produttive, Vincenzo Felicioli – Un gruppo di giovani settempedani dalla forte genialità, che si sono uniti dando vita al collettivo “AltriMenti”, ha realizzato, con la collaborazione di alcuni sponsor, delle attività commerciali ma anche degli operai del Comune, di alcune aziende private, del mondo del volontariato e dell’associazionismo, un habitat particolare dove c’è tanto verde e dove sarà possibile immergersi nella natura e nella tradizione dei festeggiamenti di fine anno”.

“Sono emozionato - continua - perché percepisco quanto i ragazzi che hanno lavorato a questo progetto tengano alla città e quanto, tanti altri giovani, hanno dato per la buona riuscita di questa iniziativa. La piazza diventerà luogo di incontro e socializzazione ma anche il vero centro della festa. Anche quest’anno, come ho fatto negli anni passati, invito tutti a venire a trovarci e a fare compere a San Severino. E’ grazie ai commercianti settempedani, in particolare a quelli di piazza, se questa festa anche quest’anno avrà un gusto così speciale e unico con una cornice che sarà realmente senza eguali”.

Dopo la cerimonia dell’accensione degli abeti il progetto “Il Bosco Urbano” prevede altri importanti momenti. Martedì 8 dicembre, dalle ore 15, Mercatino di Natale e poi sabato 12 dicembre, dalle ore 10 alle 12, “Instawalk” con Igers Macerata alla scoperta della città con il #sanseverinoxmastour. Dalle ore 15 tutti in piazza Del Popolo per decorare “Il Bosco Urbano” con tante sorprese per i più piccoli. Dalle 19, invece, “Aperitivo di Natale & Musica”.

Il 24 dicembre, Vigilia di Natale, vin brulè per tutti dalla mezzanotte, il 26 dicembre proclamazione del vincitore del challenge su Instagram #addobbailnatale e poi il 6 gennaio “Arriva la Befana”.

Per tutto il periodo delle festività di Natale 2015 il “Bosco Urbano” sarà anche uno spazio a disposizione dei cittadini ma anche delle associazioni che vorranno usufruirne per organizzare gratuitamente eventi, degustazioni e spettacoli. Basterà prenotarsi alla Pro Loco (info al numero di tel. 0733638414).

Intanto prosegue la raccolta di addobbi natalizi, vecchi e nuovi, presso la Pro Loco e in diversi punti della città (elenco completo bit.ly/PuntidiRaccoltaADDOBBI). Sabato 12 dicembre, dalle ore 15, saranno utilizzati per addobbare gli abeti ricreando l’archetipo della decorazione natalizia: l’albero di Natale.

Il “Bosco Urbano” è anche social: chi lo vorrà potrà contribuire e collaborare all’addobbo anche grazie al challenge lanciato in collaborazione con Igers Macerata su Instagram #addobbailnatale. La foto più bella vincerà un weekend in città per due persone. Terminate le feste, attraverso l’operazione “Adotta un albero”, dal 6 gennaio 2016 sarà possibile scegliere un abete da portare a casa o in azienda. Gli alberi che non troveranno ospitalità saranno ripiantumati per la realizzazione di infrastrutture verdi o piccoli interventi di manutenzione in alcune aree in accordo con l’Amministrazione comunale e il Corpo Forestale dello Stato che ha fornito già una grande collaborazione alla realizzazione della installazione.

(nelle foto di Hexagon Group alcune vedute di piazza Del Popolo, clicca sulle immagini per ingrandire)








Questo è un articolo pubblicato il 04-12-2015 alle 12:57 sul giornale del 05 dicembre 2015 - 1107 letture

In questo articolo si parla di natale, spettacoli, san severino marche, daniele pallotta, articolo, bosco urbano

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/arh5