Domenica di festa a Serralta per la Giornata del Ringraziamento

1' di lettura 05/12/2015 - Un’intera comunità, quella di Serralta di San Severino Marche, sarà in festa domenica 6 dicembre per la tradizionale Giornata del Ringraziamento.

Il Comitato della frazione ha organizzato una polentata per tutti che sarà preceduta, alle ore 15,30, dalla celebrazione di una Santa Messa nella chiesa di S. Apollinare e dalla cerimonia di benedizione dei trattori e dei mezzi agricoli.

E, sempre a proposito di tradizioni, da segnalare che il Comitato frazione di Serralta ha organizzato anche il tradizionale Focaraccio per mercoledì prossimo (9 dicembre), davanti alla edicola della Madonna di Loreto che, per volontà dei residenti e grazie all’aiuto di tutti, è stata di recente interessata da un bel restauro. Sarà anche occasione per vedere l’opera finita. Dopo l’inaugurazione della fonte pubblica seguirà un momento conviviale con castagne e vin brulè. Il ritrovo è alle ore 20,30 nella chiesa del Torrone dove sarà celebrata una Santa Messa.

La Giornata del Ringraziamento è una festa che viene da lontano. Solitamente viene celebrata nel periodo che va dalla festa di San Martino alla festa di Sant’Antonio Abate. Nel 1973, con la pubblicazione del documento pastorale “La Chiesa e il mondo rurale italiano”, i vescovi italiani hanno assunto questa Giornata come occasione opportuna di riflessione ed evangelizzazione. Sulla scia del grande evento del Giubileo del mondo agricolo, nel 2000, questa Giornata ha assunto un’importanza ancora più grande.






Questo è un articolo pubblicato il 05-12-2015 alle 13:50 sul giornale del 07 dicembre 2015 - 395 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, san severino marche, daniele pallotta, serralta, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/arku





logoEV
logoEV