Terzo appuntamento dell'edizione invernale del Camerino Music Festival nel 2016

2' di lettura 28/12/2015 - Terzo appuntamento e grande evento della 1° Winter Edition del Camerino Music Festival sabato 2 gennaio 2016 alle ore 17.30 presso il Teatro Filippo Marchetti a Camerino.

Il Festival, organizzato dall’Accademia Italiana del Clarinetto con la direzione artistica di Piero Vincenti, il patrocinio del Comune di Camerino, la collaborazione di Adesso Musica, il contributo di Spaziocasa, Silverstein e Backun Musical Services.

Il Concerto per il Nuovo Anno vedrà protagonisti I FILARMONICI DI BUSSETO, che replicheranno lo storico concerto di Capodanno di Parma solo a Camerino. Per l’occasione il gruppo sarà formato da Corrado GIUFFREDI clarinetto, Giampaolo BANDINI chitarra, Cesare CHIACCHIARETTA fisarmonica, Francesco CERRATO violino, Stefano CERRATO violoncello, Roger CATINO percussioni. Il programma prevede musiche di J.Strauss, G.Rossini, G.Verdi, N.Rota, A.Piazzolla, E.Morricone.

Ensemble di organico variabile, formato da alcuni tra i migliori musicisti sulla scena internazionale prende il nome dalla storica formazione di Busseto (paese natale di Giuseppe Verdi) di cui proprio lo stesso Verdi ne fu compositore e direttore negli anni dal 1836 al 1839. Ricostituito in età moderna da Corrado Giuffredi, il gruppo, da più di dieci anni, è invitato a tenere il prestigioso "Concerto di Capodanno" della città di Parma. Sia come Filarmonici che come solisti hanno suonato nelle più importanti sale da concerto del mondo (Filarmonica di San Pietroburgo, Teatro alla Scala di Milano, Carnegie Hall di New York, International Center for Performing Arts di Pechino, Arts Center di Seoul, Ircam di Parigi, Musikhalle di Amburgo, Sala Tchaikovsky di Mosca, Teatro Cervantes di Buenos Aires, Parco della Musica di Roma, ecc) in oltre 50 paesi, riscuotendo sempre enorme successo. Collaborano in qualità di prime parti con le più rinomate orchestre italiane ed europee, quali Filarmonica e Orchestra del Teatro alla Scala, Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, Orchestra del Teatro la Fenice di Venezia, Orchestra della Radio Svizzera Italiana, Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino. Vantano inoltre collaborazioni cameristiche con i maggiori musicisti sulla scena internazionale, da Marta Argerich a Salvatore Accardo, da Alexander Lonquich a Giora Feidman, da Avi Avital a Eddie Daniels solo per citarne alcuni. I Filarmonici di Busseto suonano inoltre regolarmente con artisti del calibro di Elio delle Storie Tese (con cui hanno fatto un tour di oltre cento concerti), Monica Guerritore, Arnoldo Foà, Amanda Sandrelli, Dario Vergassola, Michele Riondino, Alessandro Haber, Enzo Iacchetti in progetti eclettici che uniscano la musica alla parola.

Ingresso 15 euro biglietti interi, 10 euro i ridotti per Platea - I e II ordine di palchi; 10 euro biglietti interi, 5 euro i ridotti per III ordine di palchi e Loggione. Biglietteria aperta dalle ore 16 all’ingresso del Teatro.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-12-2015 alle 12:14 sul giornale del 29 dicembre 2015 - 373 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, camerino, perugia, assisi, accademia italiana del clarinetto

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/ar2M





logoEV
logoEV