Tanti secoli sono passati da quando nel 1223 san Francesco d'Assisi ha realizzato a Greccio la prima rappresentazione sacra della natività di nostro Signore Gesù Cristo, dando così il via ad una delle tradizioni più belle che la nostra cultura occidentale ci ha tramandato e che nonostante i tanti attacchi continua ancora a resistere nelle nostre comunità.
di Don Marco Armilei
San Severino: studenti a lezione di legalità e sicurezza stradale con vigili, CRI e Lo Cascio (foto)
La sicurezza stradale e l’educazione alla legalità sono stati i temi al centro dell’incontro “Stay Here”, rivolto ai giovani studenti settempedani, che l’assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di San Severino Marche insieme al locale Comando della Polizia Municipale, all’associazione StammiBene, all’Unità Operativa Dipendente Patologie dell’Area Vasta 3 dell’Asur Marche, alla Pro Loco e ai volontari della Croce Rossa Italiana, ha tenuto al palasport comunale “Albino Ciarapica”.
Doppia rassegna teatrale a Castelraimondo. Anche quest'anno la cittadina ospiterà le due rassegne organizzate dalla Compagnia Fabiano Valenti di Treia con la collaborazione dell'amministrazione comunale, della Regione Marche, del consiglio regionale, della provincia di Macerata, dell'Unione dei Comuni Montani Alte Valli del Potenza ed Esino, delle Università di Camerino e di Macerata e con il patrocinio di U.I.L.T. Marche, Unione Italiana Libero Teatro.
Nella contestatissima e caotica riunione di lunedì 11 gennaio la Commissione sanità ha dato parere favorevole, con condizioni, all’atto dove a Matelica è previsto un Punto di Primo Intervento (PPI) coperto dall'ambulanza con il medico a bordo (MSA) durante le 12 ore diurne. La notte ci sarà solo un'ambulanza con infermiere (MSI).
La promozione della salute fra i giovani e la sicurezza stradale “salgono in cattedra” sabato 16 gennaio al palasport comunale “Albino Ciarapica” dove, dalle ore 10 alle 12, verrà ospitata una nuova tappa di “Stay H.E.R.E.”, manifestazione promossa con la collaborazione dell’assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di San Severino Marche.
Ancora un successo per le immatricolazioni all’Università di Camerino. Lo scorso 5 novembre si sono chiuse le iscrizioni e rispetto allo scorso anno accademico i nuovi iscritti ai corsi di laurea e laurea magistrale offerti da Unicam hanno fatto registrare un eccellente +7%!
Saranno portate a termine dall’Anas tutte le attività previste a carico di Quadrilatero che comportano il completamento delle due arterie principali, Foligno - Civitanova Marche (SS77) e Perugia - Ancona (SS76 e SS318), oltre alla Pedemontana delle Marche tratto Fabriano-Muccia/Sfercia e gli altri allacci e intervallive (innesto della Foligno-Civitanova-SS77 con la Statale 16 e alle intervallive Tolentino-San Severino e Macerata), tutti interventi idonei ad assicurare il raccordo con i poli industriali esistenti ed a migliorare e incrementare l’accessibilità alle aree interne.
“Grazie all’aiuto di tutti, a quello spirito che sa unire i settempedani nelle occasioni importanti, abbiamo vissuto un Natale speciale quest’anno riuscendo a far parlare di noi tantissime persone, i giornali, le tv, turisti e vacanzieri. Questa è l’immagine della nostra città che dobbiamo continuare a dare, senza arrenderci mai”.