È stata presentata ed inaugurata mercoledì mattina a Castelraimondo la “Casa dell'acqua”, il nuovo distributore pubblico dell'acqua da bere, realizzato dall'A.S.SE.M. tramite l'azienda leader nella depurazione dell'acqua Blupura s.r.l. e installato nei pressi della stazione ferroviaria, affianco alla torre monumentale del Cassero ed a Piazza della Repubblica.
E’ tornata a risplendere in tutto il suo splendore in piazza Del Popolo, luogo simbolo della città di San Severino Marche, la facciata esterna della chiesa di San Giuseppe, luogo di culto interessato da lavori di miglioramento sismico a seguito del terremoto del 1997 ma danneggiato visibilmente, al suo interno, anche da un devastante incendio nella notte di Capodanno del 2009.
Prende il via ufficialmente domenica 28 febbraio con il concerto inaugurale presso la Sala Ciro Scarponi del Palazzo della Musica a Camerino la 1° edizione di “I Giovani Talenti del Clarinetto” curata dall’Accademia Italiana del Clarinetto con la direzione artistica di Piero Vincenti, il patrocinio del Comune di Camerino, del CIDIM, in collaborazione con Adesso Musica, la ProLoco.
Il presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli ha incontrato martedì mattina i fisici Unicam Fabio Marchesoni, David Vitali e lo studente Massimiliano Rossi per congratularsi con loro per l’eccellente lavoro di ricerca svolto in occasione della scoperta delle onde gravitazionali.
Mercoledì 24 febbraio alle 10,30 sarà presentato, al Cinema Teatro Manzoni di Castelraimondo, e successivamente inaugurato il nuovo distributore pubblico dell'acqua dell'A.S.SE.M., un innovativo sistema di distribuzione dell'acqua da bere per i cittadini che è stato realizzato nei pressi della stazione ferroviaria.
Dopo lo straordinario successo di Elcito nell’estate 2015 torna a grande richiesta Frankie Chavez, il folk blues rocker avviato sulla strada della fama internazionale. Grazie alla collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Matelica e all’Amat, Frankie Chavez inaugura la nuova rassegna Jazz&Wine di Matelica Festival al teatro Piermarini.
Si è insediato il nuovo Consiglio regionale del Volontariato, l’organismo di rappresentanza che ha il compito di formulare proposte di intervento nelle materie che interessano le attività delle organizzazioni di volontariato, esprime pareri e formula osservazioni su atti regionali.
Un progetto grafico e drammaturgico che prende spunto dal mago di Oz per percorrere altre strade e linguaggi espressivi. Una trasposizione di emozioni e atmosfere attraverso varie forme di comunicazione, e che fa diventare la storia di una bambina un viaggio tra colori, suoni, immagini, e un rapporto interattivo con il pubblico.
Mercoledì 24 febbraio, alle 21,15, altro appuntamento con la rassegna “Teatro 'mpertinende” ideata da Luigi Ciucci (direttore artistico) e organizzata dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Civitanova in collaborazione con Teatri di Civitanova, Accademia Primo dialetto “Guarnieri” e Compagnia Piccola Ribalta.
Reazioni uniformi da parte dei due tecnici e delle due società dopo il big match tra Matelica e Sambenedettese: il finale di campionato, secondo loro, non è ancora scritto.
Pubblico presente fin dal taglio del nastro per la prima edizione di “Cioccolato, Amore & Fantasia”, vetrina dedicata al mondo del gusto e a tutto quello che ruota attorno al cioccolato, comprese bellezza e benessere e persino le calzature, ospite nella suggestiva cornice del chiostro di San Domenico fino a domenica 21 febbraio.
Il sindaco di Camerino, Gianluca Pasqui, ha ricevuto questa mattina a Palazzo Bongiovanni il magistrato Otello Lupacchini, ex giudice istruttore che firmò il mandato di cattura per i componenti della banda della Magliana ed oggi sostituto procuratore presso la Corte di Appello di Roma.
Riprende a Camerino la stagione di concerti della Gioventù Musicale. Sarà la giovane e talentuosa pianista georgiana Mariam Batsashvili ad aprire giovedì 25 febbraio, alle ore 21:15 presso l’aula Arangio-Ruiz della Scuola di Giurisprudenza di Unicam, la rassegna.
Si spostano a Camerino le ricerche di Loriana Dichiara, l’avvocato di 56 anni scomparso domenica scorsa da Montegiorgio. Sabato mattina anche il punto di coordinamento per le ricerche, a cui partecipano i carabinieri, i vigili del fuoco, la polizia e la protezione civile, verrà trasferito a Camerino.