Apprendo che il Partito Democratico di Cerreto d’Esi ha richiesto la convocazione di un Consiglio Comunale a seguito di notizie di stampa risalenti agli scorsi giorni e riguardanti la permanenza, proprio nella stessa Cerreto, di una delle menti della strage del Bardo, ucciso recentemente in Libia.
da Pietro De Leo
Dopo il successo di pubblico del concerto inaugurale, sabato 19 marzo alle ore 17.30 secondo appuntamento presso la Sala Ciro Scarponi del Palazzo della Musica a Camerino con la 1° edizione di “I Giovani Talenti del Clarinetto” curata dall’Accademia Italiana del Clarinetto con la direzione artistica di Piero Vincenti, il patrocinio del Comune di Camerino, del CIDIM, in collaborazione con Adesso Musica, la ProLoco.
La città di San Severino Marche si appresta a salutare un evento nell’evento, la visita del direttore dei Musei Vaticani, Antonio Paolucci, fra i maggiori storici dell’arte in Italia e già ministro per i Beni Culturali e Ambientali oltre che soprintendente per il Polo Museale Fiorentino, in programma per sabato prossimo (19 marzo) in occasione del taglio del nastro del riallestimento generale ma anche dei nuovi percorsi, dedicati all’arte del Barocco, della pinacoteca civica “Padre Tacchi Venturi”.
da Comune di San Severino
"Tutelare l’economia legale e le imprese rispettose delle regole, garantendo allo Stato, all’Unione Europea, alle Regioni e agli Enti locali il regolare afflusso ed il corretto impiego delle risorse destinate al benessere della collettività e al sostenimento delle politiche di sviluppo economico e sociale". Questo l'obiettivo della Guardia di Finanza nel 2015.
di Riccardo Antonelli
In occasione della “Settimana Mondiale del Cervello” il Comune di San Severino Marche dedica un incontro di studi a Bartolomeo Eustachio, anatomista italiano nato in città nel Cinquecento, teorico dello studio della tuba auditiva destra, ricordata tutt’oggi come la “Tromba di Eustachio”.
da Comune di San Severino
La conferenza del professor Giammario Borri, docente dell’Università degli Studi di Macerata, dal titolo: “Alla ricerca della felicità” e la presentazione del libro “La donna di Villamare” di Giuseppe Baiocco chiudono giovedì (17 marzo), nella sede dell’Uteam di via Salimbeni, la serie di incontri che l’Università della Terza Età dell’Alto Maceratese, in collaborazione con il Comune di San Severino Marche, ha organizzato in occasione della “Settimana Culturale”.
da Comune di San Severino
Medea, un melologo per attrice e pianoforte di Jiri Antonin Benda con Clara Galante, che cura anche l’elaborazione drammaturgica e Andrea Sammartino, è in scena venerdì 18 marzo al Teatro Piermarini di Matelica, nell’ambito della stagione promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Matelica in collaborazione con l’AMAT.
da AMAT
Si terrà il prossimo sabato 19 marzo alle ore 10.30 presso la Sala Consiliare del Comune di Civitanova Marche l’evento di chiusura della prima edizione del Master di primo livello in “Politiche, Programmi e Progettazione Europea” attivato dall’Università di Camerino nell’a.a. 2015-16 in collaborazione con il Comune di Civitanova Marche.
da UNICAM Università di Camerino
Sono già 35 i mecenati che hanno risposto all’appello di lunedi sera. La prima membership dello Sferisterio parte con il piede giusto: “Avevamo capito che l’iniziativa avrebbe avuto successo - ha affermato Rita Servidei, presidente del Rotary Club Macerata - perché tutti i club hanno aderito alla serata senza un attimo di esitazione. Lo Sferisterio è il nostro affetto, rappresenta la nostra cultura: cento consorti lo hanno edificato, a noi la responsabilità di portarlo avanti perché anche i nostri figli e nipoti ne possano godere la bellezza”.
Proprio in questi giorni in cui si parla molto di Blu, il famoso Street Artist marchigiano che cancella le sue opere a Bologna per protesta, Matelica perde un pezzo d'arte pubblica realizzato sulle vetrate di Palazzo Ottoni dal collettivo di artisti Coloro del Colore. Stiamo parlando del murales su vetro 'Amare Cerque'.
di Grazia Tuderi
Castelraimondo vestita a festa per la partenza della sesta tappa della Tirreno Adriatico. Tanta la gente accorsa da tutto l'entroterra per vedere da vicino i grandi del ciclismo sfilare prima sul palco per la classica firma e poi per le vie della città in direzione Abruzzo per l'arrivo fissato a Cepagatti.
di Riccardo Antonelli
L’Ipsia Pocognoni con le rispettive sedi di Camerino, Matelica e San Severino, ha aderito ad un protocollo d’intesa del Ministero dell’Istruzione e la Banca d’Italia, per lo svolgimento di un progetto sul tema “La moneta e gli strumenti di pagamento alternativi al contante” con lezioni tenute dai docenti delle discipline giuridiche ed economiche dell'Istituto, Proff. Giulio Serafini, Laura Caprodossi e Luciana De Angelis.
dagli Organizzatori
Riavvicinarsi al patrimonio dei beni storico-artistici e riannodare il filo di un racconto che fa parte del nostro DNA di italiani, questo e molto altro è ormai da 24 anni al centro delle Giornate FAI di Primavera, che in ogni mese di marzo si declinano in tutta Italia nelle proposte delle singole Delegazioni locali che invitano a riappropriarsi del proprio territorio in una atmosfera di festa collettiva.
da FAI - Fondo Ambiente Italiano
Si è tenuta sabato mattina in Provincia di Macerata una conferenza stampa durante la quale sono stati presentati i risultati delle indagini ambientali condotte dall'Arpam tra luglio 2014 e febbraio 2015 sulle aree potenzialmente interessate dalla ricaduta degli inquinanti emessi dallo stabilimento della ditta Sacci.
da Comunicamonti
Reazioni unanimi e compatte da parte del team Astana di Vincenzo Nibali. L'annullamento della tappa regina della corsa dei due mari con l'arrivo fissato sul San Vicino, non è stato infatti accolto nel migliore dei modi: il ciclista italiano puntava molto sulle salite marchigiane per poter recuperare e guadagnare qualche vantaggio in vista delle ultime due giornate della Tirreno Adriatico.
di Riccardo Antonelli