21 marzo 2016


...

Sono state rubate, nei giorni scorsi, sei arnie contenenti api del ceppo Santa Maria di Rotis. Da tempo questo tipo di insetti viene studiato per la particolare resistenza: grazie allo sciame in questione infatti l'apicoltura italiana potrebbe intraprendere un nuovo percorso di conservazione e tutela.


...

Anas comunica che la strada statale 77 della Val di Chienti sarà provvisoriamente chiusa in entrambe le direzioni nel comune di Muccia (località Maddalena) in orario notturno tra le 20:00 di lunedì 21 marzo e le 6:00 di martedì 22 marzo 2016, per consentire la posa di una conduttura fognaria.






19 marzo 2016


...

Fermano un giovane con della droga, risalgono ad un suo amico e trovano sette chili di hashish nascosti sotto terra. Questa in sintesi l'operazione dei carabinieri di Camerino partita da un normale controllo su un'automobile guidata da un ragazzo di 21 anni di Montecosaro.



...

Vista la stagione invernale oltremodo calda, quest'anno si è da subito sentito più forte il problema delle processionarie che hanno infestato con i loro nidi parecchie piante del verde pubblico di Matelica. Un problema che la città condivide con parecchi altri centri in tutta Italia.



...

Dipak Pant, docente di ‘Antropologia’ e ‘Sistemi Economici Comparati’ e fondatore e coordinatore dell’unità di Studi Interdisciplinari per L’economia Sostenibile dell’Università Cattaneo - LIUC di Varese, antropologo ed esperto a livello mondiale di sviluppo economico sostenibile, terrà sabato 19 marzo, una Lectio Magistralis presso la sede dell'azienda Citynet srl di Matelica.





...

Venerdì 18 marzo alle ore 21 presso il salone di Regina Pacis a Matelica, l'avvocato Gianfranco Amato parlerà di 'Famiglia - Una questione antropologica'. L'ingresso è libero.


18 marzo 2016





...

“Terra Madre Terra Matrigna” in scena al Teatro Leopardi di San Ginesio sabato 19 marzo (inizio ore 21.30) è un concerto multimediale che nasce dalla collaborazione tra Interiors (Valerio Corzani & Erica Scherl) e Serena Fortebraccio. Primo degli appuntamenti del cartellone realizzato dal Comune in collaborazione con AMAT con il contributo di MiBACT e Regione Marche.




17 marzo 2016



...

Dopo il successo di pubblico del concerto inaugurale, sabato 19 marzo alle ore 17.30 secondo appuntamento presso la Sala Ciro Scarponi del Palazzo della Musica a Camerino con la 1° edizione di “I Giovani Talenti del Clarinetto” curata dall’Accademia Italiana del Clarinetto con la direzione artistica di Piero Vincenti, il patrocinio del Comune di Camerino, del CIDIM, in collaborazione con Adesso Musica, la ProLoco.



...

La città di San Severino Marche si appresta a salutare un evento nell’evento, la visita del direttore dei Musei Vaticani, Antonio Paolucci, fra i maggiori storici dell’arte in Italia e già ministro per i Beni Culturali e Ambientali oltre che soprintendente per il Polo Museale Fiorentino, in programma per sabato prossimo (19 marzo) in occasione del taglio del nastro del riallestimento generale ma anche dei nuovi percorsi, dedicati all’arte del Barocco, della pinacoteca civica “Padre Tacchi Venturi”.



...

In occasione della “Settimana Mondiale del Cervello” il Comune di San Severino Marche dedica un incontro di studi a Bartolomeo Eustachio, anatomista italiano nato in città nel Cinquecento, teorico dello studio della tuba auditiva destra, ricordata tutt’oggi come la “Tromba di Eustachio”.


...

L'importanza di conoscere le piante spontanee e sapere quali di esse sono velenose. Non solo arbusti di montagna, ma anche specie ornamentali da giardino o da appartamento ed anche piante di interesse alimentare.


...

La conferenza del professor Giammario Borri, docente dell’Università degli Studi di Macerata, dal titolo: “Alla ricerca della felicità” e la presentazione del libro “La donna di Villamare” di Giuseppe Baiocco chiudono giovedì (17 marzo), nella sede dell’Uteam di via Salimbeni, la serie di incontri che l’Università della Terza Età dell’Alto Maceratese, in collaborazione con il Comune di San Severino Marche, ha organizzato in occasione della “Settimana Culturale”.


16 marzo 2016