Questa prima parte del 2016 resta particolarmente prolifica per Francesco Tosoni, che dopo aver vinto a Pollenza e, in coppia con Moreno Capponi, a Sant’Elpidio, si impone al 1° Trofeo San Giuseppe, gara regionale organizzata dalla bocciofila Sforzacosta e diretta da Graziano Gattari (cat. A) e Doriano Pigalarga (cat. B e C).
“Fatevi rispettare, battete i pugni e siate sempre curiosi”. Questo l’appello lanciato ai giovani studenti settempedani delle scuole medie superiori dal sindaco della città, Cesare Martini, al convegno di studi dedicato all’illustre anatomista settempedano Bartolomeo Eustachio in occasione della “Settimana Mondiale del Cervello”.
Una serata in musica per aiutare una piccola alunna dell’Istituto comprensivo “Padre Tacchi Venturi” di San Severino Marche, e la sua famiglia, a sostenere le costose cure che dovrà affrontare per un delicato intervento chirurgico cui si dovrà sottoporre a Lione, in Francia.
La dott.ssa Maria Vittoria Mancini, dottoranda Unicam iscritta al terzo anno del corso in “One Health” è partita nei giorni scorsi per il Brasile per partecipare ad un’attività di ricerca che coinvolge il gruppo di lavoro del Prof. Guido Favia, Direttore della Scuola di Bioscienze e Medicina Veterinaria di Unicam, coordinato insieme alla Prof. Ricci e quello del Prof. Ribolla dell’Università brasiliana di San Paolo (UNESP).
“Pasqua in Arte” è il titolo della mostra collettiva, con la partecipazione di una trentina di artisti settempedani, che verrà allestita dal 24 marzo al 3 aprile prossimi nella chiesa della Misericordia, in piazza Del Popolo, dall’associazione artistica culturale ricreativa “La Tavolozza”.
Sono state rubate, nei giorni scorsi, sei arnie contenenti api del ceppo Santa Maria di Rotis. Da tempo questo tipo di insetti viene studiato per la particolare resistenza: grazie allo sciame in questione infatti l'apicoltura italiana potrebbe intraprendere un nuovo percorso di conservazione e tutela.
Anas comunica che la strada statale 77 della Val di Chienti sarà provvisoriamente chiusa in entrambe le direzioni nel comune di Muccia (località Maddalena) in orario notturno tra le 20:00 di lunedì 21 marzo e le 6:00 di martedì 22 marzo 2016, per consentire la posa di una conduttura fognaria.
Vista la stagione invernale oltremodo calda, quest'anno si è da subito sentito più forte il problema delle processionarie che hanno infestato con i loro nidi parecchie piante del verde pubblico di Matelica. Un problema che la città condivide con parecchi altri centri in tutta Italia.
da Amministrazione Comunale Matelica