IN EVIDENZA

Il vincitore della Corsa alla Spada tra i ragazzi del centro pastorale: "Un'emozione unica"

Bella iniziativa quella che ha avuto il parroco Don Marco Gentilucci, invitando l’ultimo vincitore della Corsa alla Spada e Palio Giosuè Bonifazi a mostrare lo storico e prestigioso trofeo vinto circa un mese fa ai bambini e ragazzi, che stanno vivendo e animando settimanalmente il periodo estivo al nuovo Centro Ricreativo Pastorale nell’ex Seminario di Camerino. Incontro che non è servito solo a far apprezzare, toccare e vedere da vicino la spada realizzata quest’anno dai fratelli Reversi di Muccia, fabbri di lunga tradizione e offerta dalla “Pasta Fresca da Luciana” (azienda sempre di Muccia).

25 marzo 2016




...

Dopo un anno dall’inizio della sperimentazione della rete di servizi per persone affette da demenza e caregiver, l’8 aprile alle ore 9 al Campus universitario di Camerino si terrà il convegno “Tempo alle famiglie: rete di servizi per persone con demenza, un anno dopo… una sfida vinta?”, organizzato dall'Afam - Associazione familiari Alzheimer Marche, con il patrocinio dell'Università di Camerino, la Fondazione Cariverona, la Regione Marche, la collaborazione degli Ambiti territoriali 17 e 18, Coos Marche, Asur area vasta 3 e il sostegno del CSV Marche (Centro servizi per il volontariato).



...

Le nevicate ed il freddo degli ultimi giorni hanno consentito agli impianti sciistici di aprire per il fine settimana di Pasqua.


...

Dopo il grande successo registrato nel week end d’apertura seguito al taglio del nastro dell’atteso riallestimento, cerimonia cui ha preso parte il direttore dei Musei Vaticani, Antonio Paolucci, storico dell’arte già ministro per i Beni Culturali e Ambientali e soprintendente per il Polo Museale Fiorentino; la pinacoteca civica “Padre Tacchi Venturi” di San Severino Marche apre le porte al pubblico per il ponte di Pasqua con orari straordinari.



...

Nella giornata di mercoledì, come in tutta la regione Marche, la provincia di Macerata è stata interessata da intense e prolungate precipitazioni che hanno determinato situazioni di criticità su tutto il territorio.


24 marzo 2016








23 marzo 2016




...

Questa prima parte del 2016 resta particolarmente prolifica per Francesco Tosoni, che dopo aver vinto a Pollenza e, in coppia con Moreno Capponi, a Sant’Elpidio, si impone al 1° Trofeo San Giuseppe, gara regionale organizzata dalla bocciofila Sforzacosta e diretta da Graziano Gattari (cat. A) e Doriano Pigalarga (cat. B e C).





22 marzo 2016

...

Una serata in musica per aiutare una piccola alunna dell’Istituto comprensivo “Padre Tacchi Venturi” di San Severino Marche, e la sua famiglia, a sostenere le costose cure che dovrà affrontare per un delicato intervento chirurgico cui si dovrà sottoporre a Lione, in Francia.


...

La dott.ssa Maria Vittoria Mancini, dottoranda Unicam iscritta al terzo anno del corso in “One Health” è partita nei giorni scorsi per il Brasile per partecipare ad un’attività di ricerca che coinvolge il gruppo di lavoro del Prof. Guido Favia, Direttore della Scuola di Bioscienze e Medicina Veterinaria di Unicam, coordinato insieme alla Prof. Ricci e quello del Prof. Ribolla dell’Università brasiliana di San Paolo (UNESP).




...

L’ASD Promosport Camerino ha partecipato al Campionato regionale serie B di specialità della Confsport Italia e al Trofeo Arcobaleno che si sono tenuti presso il Palasport “Badiali” di Falconara Marittima sabato 19 marzo.







...

“Pasqua in Arte” è il titolo della mostra collettiva, con la partecipazione di una trentina di artisti settempedani, che verrà allestita dal 24 marzo al 3 aprile prossimi nella chiesa della Misericordia, in piazza Del Popolo, dall’associazione artistica culturale ricreativa “La Tavolozza”.


21 marzo 2016


...

Sono state rubate, nei giorni scorsi, sei arnie contenenti api del ceppo Santa Maria di Rotis. Da tempo questo tipo di insetti viene studiato per la particolare resistenza: grazie allo sciame in questione infatti l'apicoltura italiana potrebbe intraprendere un nuovo percorso di conservazione e tutela.