Fino a pochi anni fa, quando le campagne erano ancora popolate, tutti gli anni, per l’ascensione, che cadeva di giovedì festivo, giungevano al Santuario del Glorioso da tutte le 41 frazioni e parrocchie di San Severino Marche (che allora era diocesi), numerose processioni con stendardi, bandiere e crocifissi processionali.
da Confraternità Corpus Domini San Severino
"Classico” vento ad accogliere e ad accompagnare per tutto il Week End gli oltre 170 piloti “centro sud”, presenti al secondo dei tre appuntamenti validi per l’accesso alle Finali del Campionato Italiano Junior 2016, a cui accederanno i migliori 24 classificati di ciascuna categoria.
Doppia visita guidata, prima e dopo quelle che verranno proposte in occasione delle speciali aperture programmate per il lungo ponte 25 Aprile, alla rinnovata pinacoteca civica “Padre Tacchi Venturi” di San Severino Marche recentemente riaperta nel corso di una cerimonia ufficiale cui ha preso parte anche il direttore dei Musei Vaticani, il professor Antonio Paolucci.
Giobbe Covatta e Enzo Iacchetti, diretti da Gioele Dix sono con "Matti da slegare" al Teatro della Fortuna di Fano in chiusura della stagione dal 15 al 17 aprile e al Teatro Marchetti di Camerino lunedì 18, nei cartelloni proposti dai due Comuni con l'AMAT in collaborazione con MiBACT e Regione Marche.
Depositate dal dal direttore del Parco dei SIbillini le “Misure di conservazione generali e regolamentari” dei Siti Natura 2000 che verranno a giorni pubblicate nel BUR delle Marche (leggi).
da Sibillini MTB
Firmata nei giorni scorsi in Ateneo la convenzione quadro tra l’Università di Camerino e tre società di consulenza, lo Studio Botta & Associati S.r.l., la M.M. S.r.l. e Soluzioni S.r.l., per attività di collaborazione nell’ambito dell’Osservatorio sulla legalità d’impresa attivo presso la Scuola di Giurisprudenza di Unicam.
Fissato per venerdì 22 aprile alle ore 17.00 presso il Palazzo dei Cardinali Pallotta, sede del Municipio di Caldarola, l'incontro di sensibilizzazione organizzato dalla Delegazione FAI di Macerata sull'emergenza culturale rappresentata dall'eremo di San Benedetto di Caldarola, uno dei più importanti insediamenti medievali dell'entroterra marchigiano.
Il Parco Nazionale dei Monti Sibillini ha inviato a tutti i Comuni del Parco, alle Regioni Marche e Umbria, alle province di Macerata, Fermo, Ascoli Piceno e Perugia, alle Unioni Montane e ai Comuni contigui, le misure di conservazione dei siti Natura 2000 per il deposito, presso i rispettivi Municipi, della documentazione indicata in oggetto al fine raccogliere le eventuali osservazioni nei tempi previsti.
Nuova Simonelli Group ha inaugurato a Singapore una propria sede commerciale. È la prima che l’azienda italiana, oggi leader mondiale nel settore delle macchine professionali per caffè e cappuccino, apre nell’area del Pacifico. Nella struttura, situata al 61 Kaki Bukit Ave 1 02-24 Shun Li Industrial Park (P. +65-6841-0985), opera personale sia italiano che locale.
da Simonelli Group
Sesto appuntamento con la 46^ Stagione della Gioventù Musicale di Camerino, domenica 17 aprile alle ore 17:45, con il concerto di Jacopo Taddei (saxofoni) e Samuele Telari (fisarmonica), due giovani emergenti del panorama musica italiano, impegnati sia in ambito classico che jazzistico.
Bellissimo incontro con il pianista Fabrizio Ottaviucci quello proposto il 14 aprile per gli studenti della scuola secondaria di secondo grado presso la Sala consiliare del Comune di Camerino nell’ambito della rassegna “La Musica incontra la Scuola” organizzato dall’Istituto musicale N. Biondi con il contributo del Comune di Camerino e curato dal M° Vincenzo Correnti.
“Ho molto apprezzato l’incontro del Garante dei Detenuti delle Marche con il SAPPE e le altre Organizzazioni Sindacali della Polizia Penitenziaria per un confronto sulle criticità delle carceri regionali. Per qualcuno è stata un’occasione persa perché, se da un lato mi ha fatto molto piacere constatare la presenza trasversale di alcuni Consiglieri regionali, mi rammarica che non fossero tutti i Partiti presenti: perché quelli penitenziari sono problemi che riguardano tutti e non sono ne di destra, ne di sinistra, ne di centro”.
Disponibili anche a Matelica, dall'11 aprile, presso l’Ufficio URP, situato al piano terra del Comune, negli orari di apertura al pubblico i moduli di firma per la Proposta di Legge di Iniziativa Popolare ai sensi dell’art. 71 della Costituzione e dell’art. 48, in relazione all’art. 7, della legge 25 maggio 1970 n. 352.