IN EVIDENZA



20 aprile 2016


...

Fino a pochi anni fa, quando le campagne erano ancora popolate, tutti gli anni, per l’ascensione, che cadeva di giovedì festivo, giungevano al Santuario del Glorioso da tutte le 41 frazioni e parrocchie di San Severino Marche (che allora era diocesi), numerose processioni con stendardi, bandiere e crocifissi processionali.




...

Anche il ProRettore Vicario dell’Università di Camerino prof. Claudio Pettinari ha preso parte nei giorni scorsi alla missione in Cina guidata dal presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli, che ha portato alla stipula di numerosi accordi.





19 aprile 2016






18 aprile 2016


...

'IoSo' è partito lo scorso 2 novembre, in occasione del quarantesimo anniversario dalla scomparsa di Pier Paolo Pasolini, con una campagna mediatica tenace, volta a riaccendere i riflettori su un personaggio di spicco della nostra cultura contemporanea.




...

Doppia visita guidata, prima e dopo quelle che verranno proposte in occasione delle speciali aperture programmate per il lungo ponte 25 Aprile, alla rinnovata pinacoteca civica “Padre Tacchi Venturi” di San Severino Marche recentemente riaperta nel corso di una cerimonia ufficiale cui ha preso parte anche il direttore dei Musei Vaticani, il professor Antonio Paolucci.


16 aprile 2016



...

Giobbe Covatta e Enzo Iacchetti, diretti da Gioele Dix sono con "Matti da slegare" al Teatro della Fortuna di Fano in chiusura della stagione dal 15 al 17 aprile e al Teatro Marchetti di Camerino lunedì 18, nei cartelloni proposti dai due Comuni con l'AMAT in collaborazione con MiBACT e Regione Marche.





...

Firmata nei giorni scorsi in Ateneo la convenzione quadro tra l’Università di Camerino e tre società di consulenza, lo Studio Botta & Associati S.r.l., la M.M. S.r.l. e Soluzioni S.r.l., per attività di collaborazione nell’ambito dell’Osservatorio sulla legalità d’impresa attivo presso la Scuola di Giurisprudenza di Unicam.


...

Maria Laura Baccarini in "Gaber, io e le cose" interpretato con il violinista Régis Huby, chiude venerdì 15 aprile il cartellone del Teatro Goldoni di Corinaldo realizzato da Comune e AMAT in collaborazione con MiBACT e Regione Marche.


15 aprile 2016

...

Fissato per venerdì 22 aprile alle ore 17.00 presso il Palazzo dei Cardinali Pallotta, sede del Municipio di Caldarola, l'incontro di sensibilizzazione organizzato dalla Delegazione FAI di Macerata sull'emergenza culturale rappresentata dall'eremo di San Benedetto di Caldarola, uno dei più importanti insediamenti medievali dell'entroterra marchigiano.



...

Il vicesindaco Patrizio Leonelli, assessore ai lavori pubblici del comune di Castelraimondo, traccia un bilancio dei risultati dell’assessorato in questo mandato che va a concludersi e accenna ai prossimi interventi ancora in programmazione entro l’estate.


...

Il Parco Nazionale dei Monti Sibillini ha inviato a tutti i Comuni del Parco, alle Regioni Marche e Umbria, alle province di Macerata, Fermo, Ascoli Piceno e Perugia, alle Unioni Montane e ai Comuni contigui, le misure di conservazione dei siti Natura 2000 per il deposito, presso i rispettivi Municipi, della documentazione indicata in oggetto al fine raccogliere le eventuali osservazioni nei tempi previsti.


...

Nuova Simonelli Group ha inaugurato a Singapore una propria sede commerciale. È la prima che l’azienda italiana, oggi leader mondiale nel settore delle macchine professionali per caffè e cappuccino, apre nell’area del Pacifico. Nella struttura, situata al 61 Kaki Bukit Ave 1 02-24 Shun Li Industrial Park (P. +65-6841-0985), opera personale sia italiano che locale.


...

Sesto appuntamento con la 46^ Stagione della Gioventù Musicale di Camerino, domenica 17 aprile alle ore 17:45, con il concerto di Jacopo Taddei (saxofoni) e Samuele Telari (fisarmonica), due giovani emergenti del panorama musica italiano, impegnati sia in ambito classico che jazzistico.


...

Bellissimo incontro con il pianista Fabrizio Ottaviucci quello proposto il 14 aprile per gli studenti della scuola secondaria di secondo grado presso la Sala consiliare del Comune di Camerino nell’ambito della rassegna “La Musica incontra la Scuola” organizzato dall’Istituto musicale N. Biondi con il contributo del Comune di Camerino e curato dal M° Vincenzo Correnti.


...

“Ho molto apprezzato l’incontro del Garante dei Detenuti delle Marche con il SAPPE e le altre Organizzazioni Sindacali della Polizia Penitenziaria per un confronto sulle criticità delle carceri regionali. Per qualcuno è stata un’occasione persa perché, se da un lato mi ha fatto molto piacere constatare la presenza trasversale di alcuni Consiglieri regionali, mi rammarica che non fossero tutti i Partiti presenti: perché quelli penitenziari sono problemi che riguardano tutti e non sono ne di destra, ne di sinistra, ne di centro”.


14 aprile 2016