IN EVIDENZA

Campionato italiano di ruzzola: due secondi posti per due coppie di Camerino

A Nocera Umbra, al termine di una due giorni di gare, assegnati i titoli del Campionato italiano a coppie del lancio della ruzzola promosso dalla Figest, la Federazione italiana Giochi e Sport Tradizionali.

22 aprile 2016



...

Il Comune di San Severino Marche comunica che in occasione delle elezioni Amministrative del 5 giugno la nomina degli scrutatori, sia titolari che di riserva, avverrà prioritariamente con il criterio del sorteggio tra coloro che sono iscritti nell’apposito albo comunale e al Centro per l’impiego con lo status di disoccupati o inoccupati.




...

Monsignor Antonello Napolioni, nominato a novembre dello scorso anno alla guida della Diocesi di Cremona, è tornato nella “sua” San Severino Marche, la città che per cinque anni – dal 2010 al 2105 – lo ha visto impegnato come sacerdote nella parrocchia di San Severino Vescovo.


...

Appuntamento sabato 23 aprile al Teatro Piermarini di Matelica con Daniela Poggi – volto celebre di televisione e cinema – che in 'Anima Animale' dà voce alle emozioni del mondo animale, alle vite di queste creature identificandosi con i loro sentimenti fino a diventare essa stessa quella creatura e fino a far vivere (anche attraverso immagini, suoni, musiche) ciò che gli animali provano, sentono, temono ed amano.


...

“L’autore teatrale: dalla tradizione dialettale alla scena 2.0” è il titolo del convegno organizzato dal Comune di Camerino, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia di Macerata, in occasione dell’edizione 2016 del Premio Ugo Betti per la drammaturgia e in programma venerdì 29 aprile alle ore 17.30 nella Sala consiliare del Palazzo comunale Bongiovanni.



...

Il Comune di San Severino Marche e la sezione “Capitano Salvatore Valerio” dell’Anpi, l’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, in occasione del 71esimo anniversario della Liberazione Nazionale, che ricorre il 25 aprile, hanno organizzato una serie di manifestazioni in città.


...

Anche quest’anno è ripartito nella provincia di Macerata il “Progetto Icaro” sull'educazione stradale, elaborato dal Servizio Polizia Stradale del Ministero dell’Interno d’intesa con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il Dipartimento di Psicologia, “Sapienza” Università di Roma, la Fondazione ANIA per la sicurezza stradale, il MO.I.GE. (Movimento Italiano Genitori), la Federazione Ciclistica Italiana, il Gruppo ASTMSIAS, il Gruppo Autostrada del Brennero S.P.A. e con aziende del settore ciclistico, giunto alla sua 16^ edizione.


21 aprile 2016





...

Presso la sala Consiliare del Comune di Pievebovigliana, venerdì 22 aprile alle ore 21, il Consorzio Apistico Provinciale Obbligatorio di Macerata ha organizzato un seminario di tecniche apistiche d’avanguardia dal titolo: "Api Regine di Qualità- tecnioche di allevamento e di selezione".


20 aprile 2016


...

Fino a pochi anni fa, quando le campagne erano ancora popolate, tutti gli anni, per l’ascensione, che cadeva di giovedì festivo, giungevano al Santuario del Glorioso da tutte le 41 frazioni e parrocchie di San Severino Marche (che allora era diocesi), numerose processioni con stendardi, bandiere e crocifissi processionali.




...

Anche il ProRettore Vicario dell’Università di Camerino prof. Claudio Pettinari ha preso parte nei giorni scorsi alla missione in Cina guidata dal presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli, che ha portato alla stipula di numerosi accordi.





19 aprile 2016

...

Domenica 17 aprile, in occasione del raduno provinciale dell'UNITALSI nel palazzetto di Pievebovigliana, il Vescovo di Camerino S.E. Mons. Francesco Giovanni Brugnaro ha presentato il nuovo parroco di Pievebovigliana Don Roberto Rafaiani.




...

"Classico” vento ad accogliere e ad accompagnare per tutto il Week End gli oltre 170 piloti “centro sud”, presenti al secondo dei tre appuntamenti validi per l’accesso alle Finali del Campionato Italiano Junior 2016, a cui accederanno i migliori 24 classificati di ciascuna categoria.



18 aprile 2016

...

Un imprenditore cinese e un operaio suo connazionale sono stati sorpresi dagli agenti del comando della Polizia Municipale di San Severino Marche, nel corso di normali controlli alla circolazione stradale, alla guida di mezzi sprovvisti del regolare tagliando assicurativo.


...

'IoSo' è partito lo scorso 2 novembre, in occasione del quarantesimo anniversario dalla scomparsa di Pier Paolo Pasolini, con una campagna mediatica tenace, volta a riaccendere i riflettori su un personaggio di spicco della nostra cultura contemporanea.



...

Intensi scambi culturali, premessa di quelle che sono destinate a divenire future iniziative a carattere turistico, stanno interessando la regione della Carelia, in Russia, e la città di San Severino Marche.


...

Doppia visita guidata, prima e dopo quelle che verranno proposte in occasione delle speciali aperture programmate per il lungo ponte 25 Aprile, alla rinnovata pinacoteca civica “Padre Tacchi Venturi” di San Severino Marche recentemente riaperta nel corso di una cerimonia ufficiale cui ha preso parte anche il direttore dei Musei Vaticani, il professor Antonio Paolucci.


16 aprile 2016