10 novembre 2016


...

Al fine di consentire ai residenti nel Comune di San Severino Marche di poter effettuare lo smaltimento dei rifiuti ingombranti, in particolare in questo momento legato all'emergenza terremoto e alla necessità di sgomberare quanto presente in molti immobili dichiarati inagibili, è stato organizzato un nuovo orario di apertura dell'isola ecologica sita in località Taccoli.



...

L’ufficio Servizi alla Persona del Comune di San Severino Marche informa che in vista della riapertura delle classi dell’Istituto comprensivo “P. Tacchi Venturi” e delle scuole dell’Infanzia “Virgilio” e “Gentili”, in programma per lunedì 14 novembre, le famiglie interessate al servizio di trasporto scolastico sono invitate a contattare l’ufficio sito in piazza Del Mercato n. 1 (tel. 0733641305) o via mail all’indirizzo servizisociali@comune.sanseverinomarche.mc.it entro sabato 12 novembre.







...

Si è svolta la seduta del Consiglio Regionale interamente dedicata all'illustrazione da parte del Presidente Ceriscioli sulle azioni intraprese a sostegno delle popolazioni colpite dal terremoto e sulla attuale situazione in cui versano tantissimi comuni della nostra Regione.


9 novembre 2016

...

Ussita, Visso e Castelsantangelo Sul Nera. Sono queste le tre città più colpite dagli ultimi eventi sismici. La loro vicinanza ai vari epicentri delle scosse di fine ottobre le ha trasformate in città fantasma.




...

La S.S.Matelica comunica che la gara Matelica – Recanatese, in programma domenica 13 novembre alle ore 14,30 allo stadio Comunale di Matelica in località Boschetto e valida per l’undicesimo turno del campionato di Serie D, sarà anticipata a sabato 12 novembre con medesimo orario e sede.






...

Un costante e veloce monitoraggio al fine di impostare il proseguimento dell’attività didattica per l’anno scolastico 2016/2017 nei territori colpiti dal sisma. E’ quanto emerso dall’incontro del 6 novembre in Regione con la Protezione Civile Regionale, il Direttore Generale USR Marche, le rappresentanze sindacali, le Province e l’Anci.


...

Nella giornata di lunedi, il Generale di Corpo d’Armata Tullio Del Sette, Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, ha visitato le principali località della Provincia di Macerata colpite dai recenti eventi sismici. Ad accoglierlo e ad accompagnarlo durante tutti i suoi spostamenti sono stati il Gen.B. Salvatore Favarolo, Comandante della Legione “Marche”, il Col. Stefano Di Iulio, Comandante Provinciale e i Comandanti delle Compagnie competenti per territorio.




8 novembre 2016



...

Non ha mai smesso di tremare in questi giorni la zona sud-ovest dell'entroterra maceratese. Dal 24 agosto nell'area sono state registrate più di 23mila scosse, tra cui 42 di magnitudo tra 4 e 5. L'ultimo evento degno di nota è stato registrato nella serata di lunedì 7 novembre, alle ore 19 e 56.





...

“Il terremoto può far venir giù la montagna, ma non quel patto tra montanari e i loro animali”, come ha scritto l’illustratore Marco D’Ambrosio Makkox, descrivendo la drammatica condizione degli allevatori dell’alto maceratese fermi nell’intenzione di restare accanto ai propri animali, fonte di sostentamento dell’intera economia familiare e dell’intero territorio.



...

A pochi giorni dagli eventi sismici che hanno devastato il territorio, il Centro Socio Educativo Riabilitativo per persone diversamente abili “Millecolori” di Camerino ha riaperto le porte e riattivato i propri servizi.


...

Un gemellaggio, con Recanati, nel nome della cultura, dell’imprenditoria e della solidarietà. A Visso, alla presenza del presidente della Regione Luca Ceriscioli, il sindaco della città leopardiana, Francesco Fiordomo, ha firmato, con il primo cittadino Giuliano Pazzaglini, un protocollo d’intesa per la realizzazione di progetti culturali e turistici tra le due realtà del maceratese.


7 novembre 2016


...

Ricominciamo da 24. Ventiquattro è il numero dei nostri studenti che lunedì conseguiranno la laurea in Informatica. A questi ragazzi vanno i miei migliori auguri di Sindaco, i complimenti per il percorso che portano a termine e, soprattutto, il ringraziamento per ciò che rappresentano per noi e la nostra comunità.


...

Il Comune di San Severino Marche ha individuato una nuova area parcheggio per camper e roulotte, destinata ai soli residenti, nel piazzale dell'ospedale “Bartolomeo Eustachio” dove si stanno approntando i necessari servizi (acqua, scarico wc e corrente elettrica). Un pozzetto per scarichi a mano è in funzione in via Trattati di Roma, nei pressi del cimitero di via San Michele.


...

Ancora un salvataggio di opere d'arte a Camerino. Questa volta è uno dei tesori più preziosi custoditi a Camerino ad essere trasportato fuori dalla zona rossa: stiamo parlando della magnifica pala d'altare di Giambattista Tiepolo custodita fino a venerdì nella danneggiata chiesa di San Filippo.