L'Accademia Italiana del Clarinetto e l'Istituto Musicale N. Biondi che insieme significano Palazzo della Musica di Camerino ripartono con la loro musica. Dopo i recenti eventi sismici e con il Palazzo della Musica in piena zona rossa le due realtà musicali camerti vogliono dare un importante segnale alla propria città: loro ci sono e riprendono la loro attività nella città ducale.
A un mese dal terribile sisma che ha sconvolto il Centro Italia si moltiplicano le iniziative di solidarietà per risollevare l’economia in crisi dell’appennino umbro-marchigiano. E proprio da Camerino, cuore del cratere sismico, è partito il portale www.marcacamerino.net, online già la settimana successiva al terremoto.
Domenica prossima, 27 novembre 2016, in occasione della “Giornata dell’adesione” all’U.N.I.T.A.L.S.I. (Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali), il presidente nazionale, Antonio Diella, parteciperà a Porto Sant’Elpidio e a San Benedetto del Tronto a due momenti di condivisione e di festa con le popolazioni colpite dal terremoto di Camerino, San Benedetto del Tronto e dei comuni della provincia di Ascoli Piceno.
Batte sempre più forte il cuore della Ciociaria. Dopo aver portato una prima tranche di aiuti alla popolazione terremotata settempedana, venerdì (25 novembre), la città di Ferentino, gemellata con quella di San Severino Marche da tempo, tornerà per consegnare ai bambini un gonfiabile grazie al quale potranno trascorrere qualche ora di svago.
Dopo il sisma che ha colpito le zone dell’interno maceratese il 24 agosto scorso, e ancor di più dopo le scosse del 26 e 30 ottobre, Confartigianato Imprese Macerata ha voluto sin dal primo momento mostrare la propria vicinanza e dare solidarietà alle aziende e agli operatori del settore enogastronomico e ricettivo che hanno subìto danni.
da Confartigianato Imprese Macerata
Una convenzione tra la Confartigianato Imprese AP-FM e la Scuola di Scienze e Tecnologie dell’Università degli Studi di Camerino sancirà una collaborazione sempre più sinergica tra il comparto edilizia e restauro dell’Associazione e il Corso di Laurea in Tecnologie e Diagnostica per la Conservazione e il Restauro con sede ad Ascoli Piceno.
Per le famiglie terremotate un altro aspetto del disagio è per chi possiede animali domestici e all’improvviso non ha potuto più occuparsene per accudirli, nutrirli ed ospitarli in case che non si hanno più. Molti animali d'affezione non possono essere alloggiati, per ragioni igieniche e di gestione, nei palazzetti che ospitano gli sfollati.
da Lega Marche
Un gesto di solidarietà e vicinanza ed un’amicizia tra comunità ferite entrambe, in tempi diversi, dal terremoto. Casamarciano e Monte Cavallo, comune di 145 abitanti in provincia di Macerata colpito lo scorso 30 ottobre da un devastante sisma, hanno celebrato insieme la festa di San Clemente, santo patrono della cittadina del Nolano.
da Comune di Casamarciano
Due iniziative direttamente dal Veneto a sostegno dell'associazione IoNonCrollo durante lo scorso fine settimana. Sono stati raccolti oltre 7000 euro per i progetti dell'associazione di volontari di Camerino che sin dalle prime ore a seguito del sisma è al fianco di istituzioni, enti e cittadinanza nella gestione delle fasi dell'emergenza.
Il Comune di Pieve Torina nonostante le mille difficoltà del terremoto garantisce la sua presenza nonchè l'esercizio dei suoi servizi per i cittadini presso la Piazza Salvo D'Acquisto accanto al campo sportivo all'interno di un container. All'interno del container opera anche il centro operativo comunale (coc).
www.vetclick.it offre servizi di consulenza online gratuita con 12 veterinari esperti, disponibili a rispondere a qualsiasi dubbio relativo alla vita del nostro animale. Non solo. Vetclick.it è anche un blog con notizie ed approfondimenti scritti da medici veterinari che riguardano argomenti legati alla salute, al benessere e al comportamento dei nostri amici animali.
La Giunta regionale ha conferito l’incarico di direzione dell’Ufficio speciale per la ricostruzione post sisma 2016 a Cesare Spuri. Il dirigente, che manterrà ad interim l’incarico della Posizione di funzione Dipartimento per le politiche integrate di sicurezza e per la protezione civile, si occuperà di tutti gli adempimenti relativi alla ricostruzione: pianificazione urbanistica connessa alla ricostruzione; istruttoria sulla compatibilità urbanistica degli interventi richiesti a norma della legislazione vigente per il rilascio dei titoli abilitativi e dell’autorizzazione paesaggistica; istruttoria e proposta di erogazione del contributo e tutti gli altri adempimenti relativi alla ricostruzione privata; attuazione degli interventi di ripristino o ricostruzione di opere pubbliche e beni culturali, realizzazione delle soluzioni temporanee per consentire la rapida ripresa dei servizi a supporto della popolazione terremotata; attuazione di ogni altro intervento di competenza degli enti locali necessari ai fini della ricostruzione.