Giovedì 24 novembre è stato un giorno molto importante per la città di Camerino, quando finalmente tutti i suoi alunni sono ritornati tra i banchi di scuola. All’IPSIA “G. Ercoli” nessuno è mancato all’appello, nonostante lo sforzo fisico e psicologico richiesto loro, gli studenti hanno voluto riabbracciare i compagni, i professori e la loro scuola.
da Ipsia Camerino
“Agevolazioni tariffarie per le utenze ricadenti nei comuni colpiti dal sisma". E’ quanto l’Aato 3 Macerata chiede all’ AEEGSI (Autorità per l’energia Elettrica, il gas ed il sistema idrico), dopo il violento terremoto che ha profondamente colpito molti comuni maceratesi, soprattutto con riferimento ai comuni montani e pedemontani.
Nella serata del 26/11/2016 l'amministrazione comunale ha convocato la prima seduta del tavolo tecnico costituito nel corso dell'ultimo consiglio di istituto e composto dalle insegnanti Clara Bravetti e Daniela Girolamini e dai genitori Marco Ferracuti , Guido Carradori e Rosario Dolce.
da Amministrazione Comunale Matelica
Neanche un mese che le nostre comunità sono in ginocchio e già cominciamo a rialzarci, ciò grazie all'amore incondizionato ed all'empatia dimostrataci non solo dalla Protezione Civile locale e pugliese per Matelica mentre la croce rossa, il CAI e Dino Marinelli per San Severino Marche, ma anche e non meno a persone che si sono fatte centinaia e centinaia di km più e più volte per consegnarci aiuti di ogni genere richiesto, da roulotte a generi di prima, seconda e terza necessità.
da Roberta Maglione
“Tornare a vedere i bambini sorridere è la cosa più bella del mondo”. Così i rappresentanti della Provincia di Frosinone, del Comune di Ferentino - città gemellata con quella di San Severino Marche fino dal 1998 -, della XV Comunità montana “Valle del Liri”, sono tornati di nuovo a far visita ai terremotati settempedani.
"L'Associazione IoNonCrollo si stringe nel dolore per l'improvvisa scomparsa di Noemi Avicolli, studentessa dell'Università di Camerino, che sin da subito si è unita a noi e ci è rimasta affianco in questo momento, e della nonna Lucia. Lo stesso vogliamo fare noi con i loro cari, basiti e profondamente addolorati per questa notizia terribile."
Grande ritorno sulla scena per il Corpo Filarmonico “F. Adriani” di San Severino Marche. Dopo l’interruzione delle attività, dovuta agli eventi sismici che hanno colpito la città, la banda Adriani ha fatto ritorno con un tradizionale appuntamento: la festa di Santa Cecilia, patrona della musica.
da Corpo Filarmonico Adriani
L'emergenza non è affatto finita. Si prova a tornare alla normalità, ma dopo il sisma che ha sconvolto l'intero centro Italia e desertificato l'entroterra maceratese è davvero difficile. A testimonianza di ciò, la dottoressa Nadia Moreni di Muccia ha deciso di lanciare un appello descrivendo la situazione del suo paese.
L'Accademia Italiana del Clarinetto e l'Istituto Musicale N. Biondi che insieme significano Palazzo della Musica di Camerino ripartono con la loro musica. Dopo i recenti eventi sismici e con il Palazzo della Musica in piena zona rossa le due realtà musicali camerti vogliono dare un importante segnale alla propria città: loro ci sono e riprendono la loro attività nella città ducale.
A un mese dal terribile sisma che ha sconvolto il Centro Italia si moltiplicano le iniziative di solidarietà per risollevare l’economia in crisi dell’appennino umbro-marchigiano. E proprio da Camerino, cuore del cratere sismico, è partito il portale www.marcacamerino.net, online già la settimana successiva al terremoto.
Domenica prossima, 27 novembre 2016, in occasione della “Giornata dell’adesione” all’U.N.I.T.A.L.S.I. (Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali), il presidente nazionale, Antonio Diella, parteciperà a Porto Sant’Elpidio e a San Benedetto del Tronto a due momenti di condivisione e di festa con le popolazioni colpite dal terremoto di Camerino, San Benedetto del Tronto e dei comuni della provincia di Ascoli Piceno.
Batte sempre più forte il cuore della Ciociaria. Dopo aver portato una prima tranche di aiuti alla popolazione terremotata settempedana, venerdì (25 novembre), la città di Ferentino, gemellata con quella di San Severino Marche da tempo, tornerà per consegnare ai bambini un gonfiabile grazie al quale potranno trascorrere qualche ora di svago.