IN EVIDENZA

Il Pedica Racing Team festeggia il podio nella Fast MX2 a Cingoli

La seconda prova dell'Italiano Pro Prestige ha visto Matteo Giarrizzo andare a podio nella Fast MX2, un week end da ricordare per il Pedica racing.

5 dicembre 2016




...

San Severino Marche, città d’arte della provincia di Macerata, tra i tanti motivi di interesse ha una serie di dimore storiche, quasi tutte realizzate tra ‘700 e ‘800, che il terremoto ha gravemente danneggiato.







...

Venerdì 2 dicembre 2016, resterà una giornata memorabile per il comune di Pieve Torina, gravemente colpito dallo scorso sisma che ha visto tramutare pagine di quotidianità e sacrifici di una vita in crepe riconducibili a speranza a voglia di ricominciare.


...

Il Presidente Regionale della Federazione Italiana Pallacanestro Davide Paolini è arrivato a Matelica per consegnare personalmente del materiale sportivo e tecnico alle Società Vigor Basket Matelica e Thunder Basket Matelica, come segno di attenzione per queste società che operano in zone segnate dal terremoto e ancora in difficoltà a livello logistico e organizzativo.


...

Il sindaco di San Severino Marche, Rosa Piermattei, ha inviato una segnalazione al capo dipartimento della Protezione Civile, al Commissario delegato alla ricostruzione, al presidente della Regione Marche e al presidente di Anci Marche, in merito alle notizie e alle segnalazioni con le quali alcuni cittadini denunciano un incremento notevole delle richieste per l’affitto delle abitazioni agibili.





...

Un piazzale per ricordare e celebrare. E’ quello che il Comune di San Severino Marche, d’intesa con l’Associazione nazionale dell’Arma di Cavalleria, ha intitolato alla valorosa istituzione, fondata dal duca Vittorio Amedeo II di Savoia nel 1692.




...

Le Pro Loco della Provincia di Cuneo, riunite in Assemblea presso il Comune di Cuneo, aderendo alla richiesta di solidarietà per la ricostruzione della casa di riposo di Castelsantangelo sul Nera, promossa dal Comitato UNPLI MACERATA, presente il Presidente, Sergio Giorgi, hanno consegnato al Presidente della P.L. di Castelsantangelo sul Nera, Antonello Urbani, un assegno di € 10.080.


...

La Commissione Europea ha recepito le istanze del Parlamento Europeo sul post-terremoto del centro Italia, mostrando di avere a cuore le istanze delle regioni coinvolte per accelerare il processo di ricostruzione. Le parole del Commissario alle Politiche regionali, Corina Cretu, danno fiducia per un percorso più spedito, attingendo ai fondi strutturali 2014-2020 per finanziare la ricostruzione.


...

Oltre 10mila euro sono stati destinati dalla SIN, la Società Italiana di Neonatologia, al Comune di San Severino Marche per progetti di ricostruzione dopo il terremoto che ha duramente colpito la comunità settempedana. La somma è stata raccolta grazie a un’iniziativa lanciata in occasione del congresso nazionale svoltosi a Napoli.



...

Arriva nei teatri marchigiani Nancy Brilli e la sua Bisbetica domata da martedì 6 dicembre al Teatro Persiani di Recanati, il 7 dicembre al Teatro La Fenice di Senigallia per tornare l’8 dicembre al Persiani di Recanati per la “stagione in trasferta” dei Teatri di San Severino a seguito dei recenti eventi sismici che hanno temporaneamente impedito la realizzazione dello spettacolo al Teatro Feronia.


3 dicembre 2016









...

Macerata è la provincia marchigiana con la più alta frequenza di incriminazioni per omicidio colposo da incidente stradale (1 denuncia ogni 26.825 abitanti – al 7° posto nella classifica generale delle province italiane), seguita da Ancona (1/43.445), Pesaro-Urbino (1/51.908) e Fermo (1/58.793). È quanto emerge da un’analisi che ha condotto DAS (Generali Italia), compagnia specializzata nella tutela legale, dopo l’introduzione dei reati di omicidio stradale e lesioni personali stradali.



...

Garantire ai cittadini che vivono nell’area del cratere la normalità anche nel disagio e nell’emergenza del terremoto, che continua a essere una presenza attuale per via delle scosse che, sia pure con minore intensità, continuano a farsi sentire. A questo obiettivo continuano a lavorare le aziende che operano nei servizi pubblici essenziali, associati Confservizi a Cispel Marche.


2 dicembre 2016