IN EVIDENZA


Scuola: aggiunta a organico insegnanti e personale ATA nel cratere. Per tutta la regione, oltre 200 posti in più di personale ATA

Istituiti anche per il prossimo anno scolastico con decreto del direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale per le Marche ulteriori posti in aggiunta all’organico ordinario di insegnanti e personale ATA per le scuole del cratere in base all’ulteriore proroga delle disposizioni sugli interventi in favore delle popolazioni delle quattro regioni colpite dagli eventi sismici del 2016 (DL 189/2016).

6 dicembre 2016






...

Il Comune di San Severino Marche rende noto che sta provvedendo, in questi giorni, alla compilazione degli elenchi degli edifici situati nel territorio dichiarati agibili a seguito di sopralluoghi (Fast e/o Aedes) per permettere ai proprietari e/o fruitori degli immobili di rientrare nelle proprie abitazioni abbandonate a seguito degli eventi sismici.


...

Si sono ritrovati in tanti per la serata organizzata dai ragazzi dell’oratorio dell’Emmanuele di Trodica all’Hotel San Crispino per gli sfollati del terremoto, alla quale hanno aderito volontariamente anche gli stornellatori di Camerino. Il tutto condito da castagne e vino cotto che hanno fatto seguito alla cena, per la quale si sono resi disponibili a servire gli ospiti dell’hotel anche gli stessi ragazzi dell’oratorio.



...

I recenti eventi sismici hanno modificato pesantemente non solo il volto della nostra terra, ma anche la realtà economica e sociale delle province di Macerata, Fermo e Ascoli Piceno, in particolar modo le zone dell’entroterra, cuore di gran parte del mondo produttivo artigianale marchigiano, luoghi che custodiscono un patrimonio artistico e culturale a rischio scomparsa.






...

L’Amministrazione comunale di San Severino Marche congiuntamente agli incontri pubblici con la cittadinanza, iniziati in alcune frazioni e rioni e che andranno avanti anche nei prossimi giorni, ha voluto incontrare anche i tecnici settempedani già impegnati in questa prima fase dell’emergenza ma che saranno soprattutto coinvolti nella futura e delicata fase della ricostruzione post terremoto.



...

Sono state consegnate le prime due stalle temporanee per gli allevatori marchigiani delle zone terremotate. Lunedì mattina sono arrivati due moduli da 252 mq che potranno ospitare fino a 20 bovini da carne. Sono stati assegnati alle aziende di Angela Catalucci di Acquasanta Terme e di Sabrina Frattari di Penna San Giovanni.


5 dicembre 2016


...

“Accendiamo una stella” è la doppia iniziativa di Natale della corale Solidalcanto, che si terrà in occasione della riapertura del centro storico di Morrovalle in due momenti. Sono stati invitati a partecipare anche i terremotati dell’alto maceratese ospitati all’Hotel San Crispino di Trodica di Morrovalle.









...

Venerdì 2 dicembre 2016, resterà una giornata memorabile per il comune di Pieve Torina, gravemente colpito dallo scorso sisma che ha visto tramutare pagine di quotidianità e sacrifici di una vita in crepe riconducibili a speranza a voglia di ricominciare.


...

Il Presidente Regionale della Federazione Italiana Pallacanestro Davide Paolini è arrivato a Matelica per consegnare personalmente del materiale sportivo e tecnico alle Società Vigor Basket Matelica e Thunder Basket Matelica, come segno di attenzione per queste società che operano in zone segnate dal terremoto e ancora in difficoltà a livello logistico e organizzativo.


...

Il sindaco di San Severino Marche, Rosa Piermattei, ha inviato una segnalazione al capo dipartimento della Protezione Civile, al Commissario delegato alla ricostruzione, al presidente della Regione Marche e al presidente di Anci Marche, in merito alle notizie e alle segnalazioni con le quali alcuni cittadini denunciano un incremento notevole delle richieste per l’affitto delle abitazioni agibili.








...

Le Pro Loco della Provincia di Cuneo, riunite in Assemblea presso il Comune di Cuneo, aderendo alla richiesta di solidarietà per la ricostruzione della casa di riposo di Castelsantangelo sul Nera, promossa dal Comitato UNPLI MACERATA, presente il Presidente, Sergio Giorgi, hanno consegnato al Presidente della P.L. di Castelsantangelo sul Nera, Antonello Urbani, un assegno di € 10.080.


...

La Commissione Europea ha recepito le istanze del Parlamento Europeo sul post-terremoto del centro Italia, mostrando di avere a cuore le istanze delle regioni coinvolte per accelerare il processo di ricostruzione. Le parole del Commissario alle Politiche regionali, Corina Cretu, danno fiducia per un percorso più spedito, attingendo ai fondi strutturali 2014-2020 per finanziare la ricostruzione.


...

Oltre 10mila euro sono stati destinati dalla SIN, la Società Italiana di Neonatologia, al Comune di San Severino Marche per progetti di ricostruzione dopo il terremoto che ha duramente colpito la comunità settempedana. La somma è stata raccolta grazie a un’iniziativa lanciata in occasione del congresso nazionale svoltosi a Napoli.