L’Università di Camerino ha organizzato nella giornata di giovedì 15 dicembre, una visita di studio nei centri di Visso e Ussita, Comuni tra i più colpiti dagli ultimi eventi sismici, alla quale hanno partecipato numerosi esperti di ingegneria sismica provenienti dalle Università di Chieti, Firenze, Napoli “Federico II”, Padova, Pavia, Politecnica delle Marche e Roma Tre.
da UNICAM Università di Camerino
www.unicam.it
Una delegazione dell’amministrazione comunale di Camerino presente venerdì a Montecitorio al Concerto di Natale dedicato all’Italia Centrale colpita dal sisma.
dal Comune di Camerino
www.comune.camerino.mc.it
Altro elenco di offerte di lavoro e tirocinio grazie al Centro per l'Impiego, l'Orientamento e la Formazione di Tolentino.
da Centro per l'Impiego
C.I.O.F. di Tolentino
Sarà un altro fine settimana ricco di appuntamenti nella città di Matelica.
di Riccardo Antonelli
camerino@vivere.it
macerata@vivere.it
Ridere per lasciarsi alle spalle la paura e guardare il futuro con fiducia. Per i bimbi che hanno vissuto il terrore del terremoto - quelli di Civitanova e quelli delle città limitrofe ora ospiti di Civitanova - YOUNGO Il Cuore Adriatico (Via San Costantino, 98 - Civitanova Marche) organizza un corso di yoga della risata (completamente gratuito).
dagli Organizzatori
Torna ad alzarsi il sipario al Feronia di San Severino Marche per il tradizionale Concerto di Natale in programma per sabato (17 dicembre) alle ore 21 con ingresso gratuito.
dal Comune di San Severino Marche
www.comune.sanseverinomarche.mc.it
Trentaquattro scatti che raccontano di un popolo che lotta contro la povertà, trentaquattro “Sguardi d’Etiopia”.
dal Comune di San Severino Marche
www.comune.sanseverinomarche.mc.it
In un momento come questo, delicato, critico, drammatico abbiamo ritenuto doveroso porci a completa disposizione della maggioranza, con lo spirito di solidarietà e collaborazione imposto da quelle situazioni che, come questa, necessitano di ogni tipo di apporto e supporto.
da Centrosinistra per San Severino
Si terrà domenica 18 dicembre presso il Centro di Aggregazione Giovanile di Camporotondo di Fiastrone l’evento conclusivo del progetto “L.U.M.A.C.A. - Laboratorio Unione Montana dei Monti Azzurri Centri di Aggregazione”.
da Unione Montana dei Monti Azzurri
www.montiazzurri.it
Dopo il proficuo passaggio a Macerata, dove Confcommercio Marche ha incontrato parlamentari marchigiani e imprenditori colpiti dal terremoto, ecco il tanto atteso passaggio del decreto, convertito in legge, sugli interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici del 2016.
da Confcommercio Marche Centrali
La S.S. Matelica comunica di aver svincolato i difensori Luca Cacioli (nella foto), nato il 27 marzo 1982 e Roberto Di Maio, nato il 21 settembre 1982, entrambi arrivato in biancorosso durante l'estate.
da S.S. Matelica Calcio
www.ssmatelicacalcio.com
Scadrà martedì 20 dicembre la possibilità di consegnare la domanda per l’assegnazione dei primi moduli allestiti nel quartiere Vallicelle di Camerino, prima città marchigiana ad aver individuato le aree utili al posizionamento degli alloggi provvisori in attesa dell’arrivo delle casette di legno.
dal Comune di Camerino
www.comune.camerino.mc.it
Sarà una invasione divertente e colorata, ovviamente di rosso. San Lorenzo in Campo ospita domenica 18 dicembre, in occasione di “Gustando il Natale”, la seconda edizione di “Gustando il Natale… in bicicletta”: passeggiata in bici con Babbo Natale lungo un sentiero di dolcezze, prelibatezze e tante sorprese, in compagnia di Alessandro Montanari che ormai da tempo si sta dedicando con successo a progetti di cicloturismo.
www.comune.sanlorenzoincampo.pu.it
Movimenti invernali in casa Matelica Calcio.
di Riccardo Antonelli
camerino@vivere.it
macerata@vivere.it
Nell’occasione della visita alla città di Camerino drammaticamente colpita dal sisma e agli impianti sportivi del Centro Universitario Sportivo, l’Onorevole Emanuele Lodolini ha avuto l’occasione di conoscere da vicino l’associazione IoNonCrollo, nata a Camerino a seguito degli eventi sismici di questo ottobre.
da Iononcrollo
Associazione di Volontari Camerino
Il terremoto non ferma San Severino Blues, anche se proprio l’area geografica d’azione del festival è stata colpita duramente.
da San Severino Blues
www.sanseverinoblues.com
Continuano a giungere in Ateneo importanti manifestazioni di sostegno al progetto Unicam #ilfuturononcrolla, volto alla costruzione di nuovi spazi e alloggi per studenti, nuovi spazi per la didattica e la ricerca, ampliando così i servizi per tutti i nostri iscritti.
da UNICAM Università di Camerino
www.unicam.it
La Camera dei Deputati ha approvato definitivamente il tanto atteso decreto legge sull'emergenza terremoto.
di Riccardo Antonelli
camerino@vivere.it
macerata@vivere.it
29 donne e due uomini hanno partecipato alla realizzazione del calendario Beautiful Curvy 2017, quest'ultimo realizzato dalla giornalista di moda Barbara Chrismann e dal fotografo Stefano Bidini con lo scopo di celebrare la bellezza fuori dai canoni classici.
di Giovanni Maria Pontieri
redazione@viverecamerino.it
In occasione della giornata internazionale del migrante, sabato 17 dicembre, l'Associazione Scacco Matto Onlus e Kindustria presentano "NoMade In Italy - Libertà di migrare", un evento multiculturale, in cui si fondono arte, cultura, musica e sapori da tutto il mondo, che è ormai giunto alla sua seconda edizione, dopo il grande successo dello scorso anno.
dagli Organizzatori
Il sipario del Teatro Piermarini di Matelica si apre nuovamente sabato 17 dicembre con Nuova musica americana, concerto di Fabrizio Ottaviucci che inaugura la sezione “Concerti” del ricco cartellone del Piermarini, promosso dal Comune di Matelica Assessorato alla Cultura e dall’AMAT con il contributo di Regione Marche e Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e con il patrocinio della Camera di Commercio di Macerata.
da AMAT
Associazione Marchigiana Attività Teatrali
Le aziende enogastronomiche delle Marche messe in ginocchio dall'ondata sismica che ha devastato il territorio, sbarcano da giovedì a Roma per promuovere le produzioni locali e far conoscere a cittadini e turisti le eccellenze tipiche delle zone terremotate.
da Codacons
www.codacons.it
I comuni interessati dal decreto legge terremoto approvato oggi pomeriggio interessa 131 comuni, la stragrande maggioranza dei quali marchigiani. Il decreto prevede interventi integrati sul territorio, sicurezza, trasparenza e legalità (con l’istituzione di una ‘struttura di missione’ del Viminale, controlli da parte di Anac e Corte dei Conti e l’istituzione di un elenco speciale dei professionisti abilitati), mediante l’uso delle buone prassi e sulla base di positive precedenti esperienze quali la ricostruzione emiliana e la sorveglianza degli appalti di Expo.
da On. Emanuele Lodolini
parlamentare Pd
Proseguono le messe in sicurezza dei Vigili del Fuoco nel territorio colpito dal sisma di fine ottobre.
di Riccardo Antonelli
camerino@vivere.it
macerata@vivere.it
Tantissima gente, a Camerino, per il primo fine settimana di apertura del Christmas Park, il villaggio di Natale fortemente voluto dall’amministrazione comunale per ridare alla cittadinanza una “piazza”, un punto di aggregazione per vivere assieme questo periodo natalizio nonostante il dramma del terremoto.
dal Comune di Camerino
www.comune.camerino.mc.it
Nuova visita del vescovo di Cremona, monsignor Antonio Napolioni, alla città di San Severino Marche dopo quella compiuta a fine ottobre nel centro di accoglienza allestito al palasport comunale “Albino Ciarapica” dove erano ospitati tantissimi terremotati rimasti senza casa.
dal Comune di San Severino Marche
www.comune.sanseverinomarche.mc.it