IN EVIDENZA



20 dicembre 2016


...

I tragici episodi di cacciatori marchigiani morti nel corso di battute di caccia al cinghiale, come quelli avvenuti nei giorni scorsi a Pianello di Cagli e sui Prati di Gagliole, sono solo gli ultimi di una serie lunghissima di incidenti legati a questo tipo di caccia, estremamente pericolosa e sanguinaria e, come si è visto, non solo per i cinghiali.




...

La S.S. Matelica comunica l’arrivo del giovane portiere Antonio Lo Monaco, siciliano nato il 24 febbraio 1996, nella prima parte di stagione all’Igea Virtus, squadra della siciliana in provincia di Messina, in serie D girone I, dopo aver maturato esperienza all’Akragas, negli ultimi due anni.


...

Il 28 dicembre alle ore 21:00 presso i locali della Contram di Camerino si terrà un incontro con i cittadini organizzato dal PD locale, provinciale e regionale per spiegare nei dettagli il decreto terremoto da poco convertito in legge dal parlamento.


...

“Quello di oggi è stato un utile confronto con i Sindaci e gli amministratori locali. Il recupero e la valorizzazione del patrimonio culturale, il rilancio del sistema produttivo, il potenziamento delle infrastrutture, il sostegno alle università sono le priorità emerse per far ripartire e rilanciare i territori colpiti dal sisma.”


...

Martedì 20 dicembre presso la sede dell’Associazione Nazionale Presidi, in Viale del Policlinico a Roma, Giorgio Rembado, presidente nazionale dell’Associazione Nazionale Presidi, Mirko Poggi, amministratore Delegato di Lenovo Italia e Guido Terni, responsabile del Settore Education di Lenovo Italia presentano l’iniziativa “SCUOLA A PORTATA DI CLICK“ grazie alla quale verranno donati 100 computer portatili (laptop) a 6 scuole (Cascia, Colmurano, Caldarola, San Severino Marche, Pieve Torina, San Ginesio) per allestire nuove aule d’informatica nei territori colpiti dal sisma del Centro Italia.






19 dicembre 2016

...

Trovo di buon senso e doverosa l’iniziativa di alcuni Comuni dell’area del cratere del terremoto, di consentire ai privati di provvedere autonomamente a sistemazioni come le casette di legno. E’ necessario dare risposte celeri ed evitare che la burocrazia prolunghi ingiustificatamente la situazione di grave disagio delle popolazioni sfollate.



...

Il Comune di San Severino Marche ricorda che ai sensi del Decreto del ministero dell’economia e delle finanze del 01/09/2016 ( pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 207 del 05/09/2016) sono sospesi i termini dei versamenti e degli adempimenti tributari sino al 30/09/2017 (termine così prorogato con la conversione in Legge del D.L. n. 189/2016).















...

Il presidente nazionale di Confindustria nazionale Boccia in visita sabato alle aziende terremotate marchigiane. Ad accompagnarlo nel percorso dal fermano al maceratese anche Diego Mingarelli della Piccola Industria Marche. Un importante riconoscimento per questo impegno viene dall'Onu per unicità protocollo tra Confindustria e Protezione Civile. L'intervista video.



17 dicembre 2016

...

L’Università di Camerino ha organizzato nella giornata di giovedì 15 dicembre, una visita di studio nei centri di Visso e Ussita, Comuni tra i più colpiti dagli ultimi eventi sismici, alla quale hanno partecipato numerosi esperti di ingegneria sismica provenienti dalle Università di Chieti, Firenze, Napoli “Federico II”, Padova, Pavia, Politecnica delle Marche e Roma Tre.


...

Il progetto ‘Succisa Virescit’ è stato pensato e promosso dall’associazione di imprenditori ‘Accademia della Tacchinella’, come segno di vicinanza alle comunità marchigiane colpite dal terremoto e per dare loro un sostegno autentico e concreto.