IN EVIDENZA


Elezioni: affluenza alle ore 12 sopra la media provinciale a Camerino e Matelica

Primi dati sull'affluenza in questa lunga giornata elettorale che si concluderà alle ore 23.

22 dicembre 2016



...

Si è svolto venerdì sera, 16 dicembre, nella suggestiva location di Villa Fornari di Camerino, il tradizionale Conviviale degli Auguri del Lions Club di Matelica. Erano presenti il Presidente 3 Circoscrizione Distretto 108A Bruno Versace, il vicesindaco di Matelica Dott.ssa Anna Grazia Ruggeri, il Comandante dei Carabinieri della Stazione di Matelica, Fabrizio Cataluffi, e il Sindaco di Sefro, Giancarlo Temperilli


...

La S.S. Matelica comunica che è un nuovo giocatore biancorosso il centrocampista Massimiliano Marsili, nato a Roma il 14 luglio 1987, nella prima parte di stagione alla Carrarese, in Lega Pro girone A con cui ha collezionato 16 presenze e un gol.






21 dicembre 2016


...

“Fra qualche giorno è Natale. Il giorno più bello, nasce Gesù bambino. Purtroppo per molta gente non sarà come gli altri anni. Fra queste persone colpite dal devastante terremoto, ci sono molti di noi, che si trovano ospitati all’Hotel San Crispino di Trodica di Morrovalle. Si è tristi, perché non possiamo passare il Natale nelle nostre case distrutte. Anche se non sarà un 'felicissimo' Natale, cercheremo di tirarci un po’ su, perché chi ci sta ospitando ci tratta come se ci conoscesse da sempre. Stiamo bene per il mangiare, ciò che si chiede, se possono farlo ti accontentano con tutto il cuore. E’ gente buona, gentile. Siamo tutti contenti, anche se nei nostri cuori ci sarà sempre un po’ di tristezza. Vedremo che le feste le passeremo con un po’ di serenità e sarà grazie anche alla gente di qui, del paese e di quelli vicini. Grazie. Grazie. Speriamo che tutti siano d’accordo con me.”





...

Il vero Natale è nella generosità e nella solidarietà. Ne è convinto il consiglio di amministrazione della cooperativa Csg Facility Management di Jesi, che ha deciso di donare ad una delle comunità più colpite dal terremoto, quella di Ussita, uno dei frutti del proprio lavoro, un Focotto, un dehor riscaldato dal design innovativo e dotato di wi-fi.


...

A seguito della conversione in legge dei decreti 189/2016 e 205/2016, anche per fare maggior chiarezza e per informare adeguatamente cittadini ed imprenditori circa le norme e le azioni messe in campo dalle istituzioni per superare le pesanti conseguenze determinate dal sisma, Confartigianato Imprese Marche ha organizzato, lunedì 19 dicembre,, presso l’Auditorium dell’associazione provinciale di Macerata, uno specifico convegno.





20 dicembre 2016


...

I tragici episodi di cacciatori marchigiani morti nel corso di battute di caccia al cinghiale, come quelli avvenuti nei giorni scorsi a Pianello di Cagli e sui Prati di Gagliole, sono solo gli ultimi di una serie lunghissima di incidenti legati a questo tipo di caccia, estremamente pericolosa e sanguinaria e, come si è visto, non solo per i cinghiali.




...

La S.S. Matelica comunica l’arrivo del giovane portiere Antonio Lo Monaco, siciliano nato il 24 febbraio 1996, nella prima parte di stagione all’Igea Virtus, squadra della siciliana in provincia di Messina, in serie D girone I, dopo aver maturato esperienza all’Akragas, negli ultimi due anni.


...

Il 28 dicembre alle ore 21:00 presso i locali della Contram di Camerino si terrà un incontro con i cittadini organizzato dal PD locale, provinciale e regionale per spiegare nei dettagli il decreto terremoto da poco convertito in legge dal parlamento.


...

“Quello di oggi è stato un utile confronto con i Sindaci e gli amministratori locali. Il recupero e la valorizzazione del patrimonio culturale, il rilancio del sistema produttivo, il potenziamento delle infrastrutture, il sostegno alle università sono le priorità emerse per far ripartire e rilanciare i territori colpiti dal sisma.”


...

Martedì 20 dicembre presso la sede dell’Associazione Nazionale Presidi, in Viale del Policlinico a Roma, Giorgio Rembado, presidente nazionale dell’Associazione Nazionale Presidi, Mirko Poggi, amministratore Delegato di Lenovo Italia e Guido Terni, responsabile del Settore Education di Lenovo Italia presentano l’iniziativa “SCUOLA A PORTATA DI CLICK“ grazie alla quale verranno donati 100 computer portatili (laptop) a 6 scuole (Cascia, Colmurano, Caldarola, San Severino Marche, Pieve Torina, San Ginesio) per allestire nuove aule d’informatica nei territori colpiti dal sisma del Centro Italia.






19 dicembre 2016

...

Trovo di buon senso e doverosa l’iniziativa di alcuni Comuni dell’area del cratere del terremoto, di consentire ai privati di provvedere autonomamente a sistemazioni come le casette di legno. E’ necessario dare risposte celeri ed evitare che la burocrazia prolunghi ingiustificatamente la situazione di grave disagio delle popolazioni sfollate.



...

Il Comune di San Severino Marche ricorda che ai sensi del Decreto del ministero dell’economia e delle finanze del 01/09/2016 ( pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 207 del 05/09/2016) sono sospesi i termini dei versamenti e degli adempimenti tributari sino al 30/09/2017 (termine così prorogato con la conversione in Legge del D.L. n. 189/2016).