"L'unione fa il Veglione", questo il titolo della serata, fortemente voluta dai ragazzi di IoNonCrollo e dalla Pro Loco, con la speranza che nonostante tutto sia una festa per l'intera comunità oggi messa in ginocchio dal terremoto, ma con la voglia di condividere l'arrivo del nuovo anno facendo tutti insieme un passo in avanti verso il futuro.
da Iononcrollo
Associazione di Volontari Camerino
La S.S. Matelica comunica che la prima squadra è tornata ad allenarsi nel pomeriggio di martedì (27 dicembre) sul sintetico dello stadio Comunale in località Boschetto dove ha svolto il primo giorno di lavoro dopo i giorni di pausa concessi da mister Mecomonaco per le feste natalizie.
da S.S. Matelica Calcio
www.ssmatelicacalcio.com
San Severino Blues, dopo il successo degli eventi a Pollenza e Matelica, conclude il suo viaggio natalizio 2016 nella musica gospel americana stasera alle 21,15 al Teatro Feronia di San Severino, con la grande corale The Mount Unity Gospel Choir. Il programma dell’IX festival Winter riprenderà poi a fine gennaio per proseguire fino all’8 aprile con altri sei concerti.
da San Severino Blues
www.sanseverinoblues.com
Un pomeriggio tutto dedicato ai più piccoli con un protagonista veramente d’eccezione: Oreste Castagna, in arte Gipo Scribantino, direttamente da Rai Yo Yo arriverà al teatro Italia di San Severino Marche mercoledì (28 dicembre), a partire dalle 16, con gli straordinari personaggi che tanto piacciono a bambini e bambine.
dal Comune di San Severino Marche
www.comune.sanseverinomarche.mc.it
Non sarà la solita tavolata, non ci sarà il solito albero nè il classico presepe. Per molti abitanti dell'entroterra maceratese sarà un Natale diverso dal solito. Un Natale che ricorderemo a lungo.
di Riccardo Antonelli
camerino@vivere.it
macerata@vivere.it
Venerdì 23 dicembre presso la Scuola Media G. Boccati dell’Istituto Comprensivo U. Betti di Camerino, ospitata provvisoriamente nel Palazzo D’Avack, si è svolta una piccola ma sentita cerimonia: alla presenza della Fiduciaria Prof.ssa Paola Porfiri, degli insegnanti e degli alunni è stata effettuata la consegna del materiale gentilmente offerto dagli amici della Valle D’Aosta, una stampante fotocopiatrice e una Lavagna Interattiva Multimediale con proiettore e carrello.
da Scuola Media di Camerino
Istituto Comprensivo G. Boccati
Laura Boldrini di nuovo nelle zone colpite dal terremoto. L'onorevole ha deciso di fare visita al piccolo paese di Castelsantagelo Sul Nera.
di Riccardo Antonelli
camerino@vivere.it
macerata@vivere.it
Ha destato profondo cordoglio in città la notizia della scomparsa del professor Giancarlo Gioia Lobbia, 74 anni, figura molto nota a San Severino Marche.
dal Comune di San Severino Marche
www.comune.sanseverinomarche.mc.it
Si è spento, all’età di 96 anni, il cavalier Umberto Ferroni, già presidente della sezione settempedana dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci e per lunghi anni alla guida del Corpo filarmonico bandistico “Francesco Adriani” di cui, dal 2013, ne era divenuto presidente onorario.
dal Comune di San Severino Marche
www.comune.sanseverinomarche.mc.it
Lunga visita del neopresidente del Consiglio Paolo Gentiloni questa mattina a San Ginesio per portare personalmente gli auguri di Natale ai terremotati marchigiani nel giorno della Vigilia di Natale. Un ritorno a casa per il neo premier che nel maceratese ha le sue origini e che conosce quindi molto bene la realtà di questo territorio.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Il cuore grande dei settempedani batte forte anche a distanza. Ne è una riprova il bellissimo gesto, concretizzatosi alla Vigilia di Natale, compiuto da Giuseppe Pettinari, nato a San Severino Marche ma trasferitosi da tempo a Castiglione del Lago, dove lavora alle dipendenze della Elettromil di Milic Mirco e Stefano.
dal Comune di San Severino Marche
www.comune.sanseverinomarche.mc.it
Quest'anno la Wizards & Blackhole festeggia davvero alla grande! Per 13 giorni, da Natale fino all'Epifania ben 13 ebook in regalo. Si tratta di alcuni dei libri che più hanno caratterizzato la storia della giovane casa editrice marchigiana.
da Wizards & Blackholes
www.wizardsandblackholes.it
Nella giornata dedicata alla popolazione con la festa al Palasport Universitario Orsini, organizzata dal comune insieme al Cus, il regalo più bello lo hanno ricevuto la città e la sua Università di Camerino.
di Angelo Ubaldi
camerino@vivere.it
Nel tardo pomeriggio di venerdì, il vicepresidente della Camera dei Deputati, on. Simone Baldelli, ha fatto visita alla città di Camerino.
dal Comune di Camerino
www.comune.camerino.mc.it
Decine di offerte di lavoro pre natalizie grazie al Centro per l'Impiego, l'Orientamento e la Formazione di Tolentino.
da Centro per l'Impiego
C.I.O.F. di Tolentino
Un’insolita e particolare iniziativa a sostegno dei bambini delle aree terremotate viene da due dipendenti delle mense regionali di Giunta e Consiglio, a renderlo noto è la Vicepresidente Marzia Malaigia che ha incoraggiato l’iniziativa.
da Marzia Malaigia
vicepresidente del consiglio regionale (Lega Nord)
Più di 150 iniziative per le popolazioni colpite dal sisma in tutte le Marche, praticamente in tutti i comuni terremotati, che si sono organizzati singolarmente o associandosi tra loro, ma anche nei comuni della costa che ospitano le persone rimaste fuori dalle abitazioni in seguito alle scosse di agosto e di ottobre.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Con le feste di fine anno i tanto amati concerti gospel tornano a vivere negli splendidi teatri della nostra regione. Martedì 27 dicembre l’appuntamento per gli amanti di questi ritmi e sonorità coinvolgenti è al Teatro Piermarini di Matelica dove il cartellone promosso dal Comune e dall’AMAT ospita l’ensemble femminile Louisiana Gospel Psalmsit, Carolyn Shield (voce e piano) con Angela Dunn, Stephanie Roan, Melodie Landry, Alice Dixon (voci).
da AMAT
Associazione Marchigiana Attività Teatrali
Dopo il congresso fondativo del Partito Comunista Italiano, tenutosi a Bologna nel giugno 2016, anche nella Regione Marche si è costituito il Comitato Regionale del PCI che, a seguito della vittoria nel referendum del 4 dicembre, che ha visto i comunisti in prima linea nei comitati per la difesa per il NO, è impegnato nell’elaborazione di una linea politica e programmatica alternativa al governo del PD e finalizzata, anche nella nostra regione, all’unità delle forze politiche e sociali, democratiche e di sinistra, per l’attuazione della Costituzione stessa, per il superamento delle politiche economiche antidemocratiche dell’Unione Europea e della strategia imperialista della NATO.
da Partito Comunista Italiano
Comitato Regionale Marche
Mentre c'è chi è in attesa per ricevere un container per riaprire la propria attività commerciale a Pievebovigliana, alcuni negozianti hanno deciso di allontanarsi di pochi km per riprendere subito a lavorare.
di Riccardo Antonelli
camerino@vivere.it
macerata@vivere.it
Nella mattinata di mercoledì 21 dicembre i volontari della Croce Rossa Italiana hanno iniziato il montaggio di una tensostruttura in piazza Enrico Mattei a Matelica.
di Riccardo Antonelli
camerino@vivere.it
macerata@vivere.it
Ancora un importante successo per la ricerca Unicam.
da UNICAM Università di Camerino
www.unicam.it
La S.S. Matelica comunica che la prima squadra ha svolto giovedì mattina l'ultimo allenamento prima della pausa natalizia.
da S.S. Matelica Calcio
www.ssmatelicacalcio.com
Sconfitta per il Real Matelica sul campo sintetico di località Boschetto.
di Riccardo Antonelli
camerino@vivere.it
macerata@vivere.it
Capodanno potrebbe essere considerato uno degli eventi più stressanti per i nostri cani e gatti. In questo periodo dell’anno, si festeggia scoppiando i classici botti di Capodanno che causano paura tra gli animali che vivono nelle nostre case.
da Vetclick
www.vetclick.it
“IL FUTURO NON CROLLA” è lo slogan coniato dal professor Flavio Corradini, Rettore dell’Università di Camerino, per infondere fiducia e sensibilizzare l’Italia sulla situazione della storica Università degli Studi, danneggiata, come la splendida città marchigiana in cui ha sede, dall’ultimo terremoto.
da UNICAM Università di Camerino
www.unicam.it
Come verranno spesi i soldi della ricostruzione dei terremoti nel Centro Italia del 2016? E dove? Chi saranno i destinatari, i fornitori, le imprese che interverranno? Il progetto “Ricostruzione Trasparente” nasce per rispondere a queste domande. Il progetto ha anche un partner senigalliese: InformaEtica
www.scaloni.it/popinga