IN EVIDENZA


A 3 anni dal sisma va avanti l'agrinido della natura di San Ginesio: "22 bambini ancora in una tenda"

“Dopo 3 anni dalla prima scossa noi siamo ancora qui, immobili come la ricostruzione che resta un miraggio”, è questo il mantra che accompagna il terzo anniversario dei terremoti del 2016. Nella frazione di Vallato, nel Comune di San Ginesio, poco è stato fatto negli ultimi tre anni, hanno portato via le macerie dei crolli del 30 ottobre 2016 che hanno cancellato il piccolo borgo, messo in sicurezza le case rimaste, allestite le SAE che hanno creato villaggi senza comunità.

29 dicembre 2016




...

La musica non crolla. È stato questo il messaggio che la Banda Città di Camerino ha voluto inviare alla cittadinanza, più che con le parole con la voce dei propri strumenti, durante il concerto tenutosi lunedì 26 dicembre presso l'Auditorium Benedetto XIII di Camerino (il quale per capienza e acustica ha sufficientemente sopperito all'impossibilità di utilizzo del Teatro Filippo Marchetti).




...

Il sindaco di San Severino Marche, Rosa Piermattei, ha ricevuto in visita nella sede provvisoria del Municipio il presidente della Società Italiana di Neonatologia, il dottor Mauro Stronati, direttore della Struttura Complessa di Neonatologia, Patologia Neonatale e Terapia Intensiva della Fondazione IRCCS Policlinico “San Matteo” di Pavia.




...

Ha regalato un pomeriggio di allegria a tanti bambini lo spettacolo che ha visto protagonista Oreste Castagna, in arte Gipo Scribantino, il popolarissimo volto di Rai Yo Yo che al teatro Italia di San Severino Marche ha intrattenuto il colorato pubblico per un’ora di spettacolo interpretando canzoni, scenette, racconti e tanto altro ancora.


28 dicembre 2016



...

"L'unione fa il Veglione", questo il titolo della serata, fortemente voluta dai ragazzi di IoNonCrollo e dalla Pro Loco, con la speranza che nonostante tutto sia una festa per l'intera comunità oggi messa in ginocchio dal terremoto, ma con la voglia di condividere l'arrivo del nuovo anno facendo tutti insieme un passo in avanti verso il futuro.



...

San Severino Blues, dopo il successo degli eventi a Pollenza e Matelica, conclude il suo viaggio natalizio 2016 nella musica gospel americana stasera alle 21,15 al Teatro Feronia di San Severino, con la grande corale The Mount Unity Gospel Choir. Il programma dell’IX festival Winter riprenderà poi a fine gennaio per proseguire fino all’8 aprile con altri sei concerti.


...

Un pomeriggio tutto dedicato ai più piccoli con un protagonista veramente d’eccezione: Oreste Castagna, in arte Gipo Scribantino, direttamente da Rai Yo Yo arriverà al teatro Italia di San Severino Marche mercoledì (28 dicembre), a partire dalle 16, con gli straordinari personaggi che tanto piacciono a bambini e bambine.


27 dicembre 2016


...

Venerdì 23 dicembre presso la Scuola Media G. Boccati dell’Istituto Comprensivo U. Betti di Camerino, ospitata provvisoriamente nel Palazzo D’Avack, si è svolta una piccola ma sentita cerimonia: alla presenza della Fiduciaria Prof.ssa Paola Porfiri, degli insegnanti e degli alunni è stata effettuata la consegna del materiale gentilmente offerto dagli amici della Valle D’Aosta, una stampante fotocopiatrice e una Lavagna Interattiva Multimediale con proiettore e carrello.










24 dicembre 2016








...

Più di 150 iniziative per le popolazioni colpite dal sisma in tutte le Marche, praticamente in tutti i comuni terremotati, che si sono organizzati singolarmente o associandosi tra loro, ma anche nei comuni della costa che ospitano le persone rimaste fuori dalle abitazioni in seguito alle scosse di agosto e di ottobre.


...

Con le feste di fine anno i tanto amati concerti gospel tornano a vivere negli splendidi teatri della nostra regione. Martedì 27 dicembre l’appuntamento per gli amanti di questi ritmi e sonorità coinvolgenti è al Teatro Piermarini di Matelica dove il cartellone promosso dal Comune e dall’AMAT ospita l’ensemble femminile Louisiana Gospel Psalmsit, Carolyn Shield (voce e piano) con Angela Dunn, Stephanie Roan, Melodie Landry, Alice Dixon (voci).


...

Dopo il congresso fondativo del Partito Comunista Italiano, tenutosi a Bologna nel giugno 2016, anche nella Regione Marche si è costituito il Comitato Regionale del PCI che, a seguito della vittoria nel referendum del 4 dicembre, che ha visto i comunisti in prima linea nei comitati per la difesa per il NO, è impegnato nell’elaborazione di una linea politica e programmatica alternativa al governo del PD e finalizzata, anche nella nostra regione, all’unità delle forze politiche e sociali, democratiche e di sinistra, per l’attuazione della Costituzione stessa, per il superamento delle politiche economiche antidemocratiche dell’Unione Europea e della strategia imperialista della NATO.


23 dicembre 2016