San Severino: musei aperti anche per l'Epifania

Pinacoteca San Severino 1' di lettura 05/01/2016 - Anche per l’Epifania i musei settempedani osserveranno un orario di apertura straordinario, così com’è stato per il Natale e il Capodanno.

La Pinacoteca civica “Padre Tacchi Venturi” di via Salimbeni, con le rinnovate sale espositive, sarà visitabile dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. Stessi orari anche per il Museo archeologico “Giuseppe Moretti” di Castello al Monte.

Aperture e visite guidate su prenotazione (Pro Loco tel. 0733638414) per la Galleria d’arte moderna e la collezione Bigioli nel piano nobile del Municipio, in piazza Del Popolo, e per il Museo del territorio “Oberdan Poleti” di viale Collio (Istituto comprensivo “Padre Tacchi Venturi” tel. 0733638377). Presso la Pinacoteca civica “Padre Tacchi Venturi”, ospitata a palazzo Manuzzi e dove sono custodite opere che vanno dal XIV al XVII, si potrà accedere anche ad alcune delle rinnovate sale. Il pezzo più pregiato della raccolta è sicuramente la Madonna della Pace del Pinturicchio (o Pintoricchio), tavola ritenuta da molti il vero capolavoro dell’artista umbro per lo splendore dei colori e la ricchezza del paesaggio. In Pinacoteca, dopo i lavori di risistemazione e di tinteggiatura, grazie alla cura dell’arch. Luca Maria Cristini si è anche provveduto al riallestimento del nucleo originario, dove sono conservate opere dal 1300 al 1500, e all’allestimento di quattro nuove sale, dove verranno custodite opere del 1600-1700 e dove sarà sistemata anche un’aula multimediale. Presto saranno inaugurate anche altre sale al piano terra e sarà recuperato il lapidario dove sono custodite le collezioni di epigrafi e stemmi comunali.






Questo è un articolo pubblicato il 05-01-2016 alle 15:11 sul giornale del 07 gennaio 2016 - 347 letture

In questo articolo si parla di cultura, san severino marche, daniele pallotta, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/asdw





logoEV
logoEV