L'on. Ricciatti interroga Delrio sulle gallerie della SS77 tra Serravalle e Varano

Galleria La Franca 2' di lettura 12/01/2016 - “Nonostante le dichiarazioni di intenti del nuovo presidente di Anas Armani, l’obiettivo di evitare concentrazioni di potere ‘rischiose’ all’interno dell’azienda è tutt’altro che raggiunto”.

Lo afferma l’on. Lara Ricciatti (Sinistra Italiana), che ha depositato questa mattina un'interrogazione parlamentare per chiedere, al titolare del dicastero delle Infrastrutture, se la nomina a Capo Compartimento delle Marche dell’Ing. Oriele Fagioli sia coerente con la ratio della legge 190/2012 e del piano anticorruzione Anas (che prevedono la rotazione dei dirigenti quale misura di prevenzione del fenomeno della corruzione nella pubblica amministrazione), nonché con le dichiarazioni più volte rilasciate dal vertice di Anas in merito all’impegno su questo punto. “Al netto di ogni valutazione sulla persona dell’Ing. Fagioli - osserva Ricciatti - sollevo una questione di opportunità, perché il ritorno nelle Marche di un dirigente che ha ricoperto un ruolo apicale per undici anni nello stesso territorio non è un esempio di rotazione tra i più riusciti”.

L’Ing. Fagioli è stato, infatti, già Capo Compartimento della Viabilità per le Marche dal 2002 al 2011; successivamente Capo del Compartimento della Viabilità per la Sardegna dal 2011 al 2013 e, prima della nomina dello scorso settembre a Capo Compartimento delle Marche, Capo del Compartimento della Viabilità per il Lazio. “Un vero rilancio dell’Anas, che ha al suo interno diverse professionalità di altissimo livello, non può prescindere da valutazioni di opportunità sulle nomine. Sono convinta anche io, come il presidente Armani, che i casi di corruzione recentemente venuti alla luce in altre regioni siano episodi isolati che colpiscono, per primi, i tanti professionisti onesti che operano all’interno dell’azienda, ma se si vuole davvero sgomberare il campo da dubbi e sospetti è necessario operare con maggiore trasparenza e coraggio”.

La deputata di Sinistra Italiana ha presentato, inoltre, una seconda interrogazione in merito al tratto stradale della SS77 Foligno-Civitanova Marche, attualmente aperta solo in un senso di marcia, per difformità riscontrate nei lavori alle gallerie Serravalle e Varano, nel tratto di strada tra gli svincoli di Colfiorito e Serravalle di Chienti. “Considerato quello che è stato rilevato nei lotti del tratto stradale in Umbria, dove è attualmente in corso una indagine della magistratura per l’utilizzo di minori quantità di materiale per la costruzione della galleria La Franca, ho ritenuto opportuno chiedere al ministro delle Infrastrutture un chiarimento sulla natura delle difformità rilevate nel tratto marchigiano della SS77, ed in particolare - conclude Ricciatti - se siano state effettuate segnalazioni alla Procura della Repubblica competente per valutare eventuali violazioni di norme penali”.


   

da On. Lara Ricciatti
Deputata Sinistra Italiana





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-01-2016 alle 16:30 sul giornale del 13 gennaio 2016 - 1222 letture

In questo articolo si parla di politica, ss77, galleria la franca

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/asqT





logoEV
logoEV