Importante meeting di ottica oftalmica all'Ipsia di Matelica

Ipsia Matelica 2' di lettura 13/01/2016 - Il 25 gennaio prossimo, presso l’Auditorium dell’IPSIA “Don E. Pocognoni” di Matelica, si svolgerà il meeting, organizzato dai docenti del Corso di Ottica, dal titolo: “L’ipovisione: dal sociale al clinico. Un esame della situazione marchigiana, lo stato attuale e le prospettive.”

L’iniziativa ha la finalità di approfondire e migliorare la qualità della formazione degli studenti del Corso di Ottica riguardo ad un argomento curriculare, l’ipovisione, che per la sua complessità e specificità risulta, a volte, poco familiare anche agli addetti ai lavori.

Altro scopo è quello di coinvolgere gli operatori della filiera ottica, partecipando ad un processo di sensibilizzazione e di miglioramento della conoscenza e delle procedure relative al trattamento del paziente ipovedente, secondo un modello di approccio scientifico interdisciplinare; infine, ma non da ultimo, ottimizzare il servizio agli utenti finali.

La partecipazione al meeting è libera, il progetto, infatti, non ha scopo di lucro, ma si propone di valorizzare le tante realtà di elevato livello socio-sanitario e culturale della nostra regione, con la collaborazione dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti e dell’Irifor suo ente formativo.

A dimostrazione dell’elevato valore del convegno, si avvicenderanno durante la giornata relatori di alto spessore scientifico sia a livello regionale che nazionale; le relazioni verteranno su argomenti socio-giuridici, psicologici, clinici e tecnico-riabilitativi. Dopo il saluto iniziale del Dirigente Scolastico, prof. Francesco Mezzanotte, aprirà il meeting il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Camerino, prof. Flavio Corradini, il quale ha anche gentilmente concesso il patrocinio UNICAM all’iniziativa. A supporto tecnico uno sponsor di tutto rilievo nel settore, un nome che significa ottica in tutto il mondo: Zeiss, azienda che contribuisce da più di 160 anni al progresso tecnologico mondiale nei settori industriale, della ricerca biomedica, delle tecnologie biomedicali e consumer optics.

Gli organizzatori confidano nell’ottima riuscita di questa proposta, visti l’importanza degli argomenti trattati e lo spessore degli invitati a partecipare, che contribuiranno a confermare il prestigio dell’IPSIA “Pocognoni”, Istituto sempre all’avanguardia nel proporre iniziative formative per gli studenti e la cittadinanza.

Elenco relatori: prof. F. Cruciani, ordinario di Oftalmologia dell’Università “La Sapienza” di Roma; dott. S. Lippera, primario del reparto di Oftalmologia di Fabriano; dott. G. Pellegrini, primario del reparto di Oftalmologia di Pesaro e Fano; responsabili dei Centri Ipovisione di Perugia, Senigallia e Fermo, dott.ri P. Menduno, D. Maggi, C. Guerrieri P.; dott.ssa K. Caravello, consigliere nazione UICI; dott. A. Mombelli, responsabile nazionale giuridico UICI; dott.ssa D. Baruffa, dottore di ricerca ortottista.


   

dagli Organizzatori





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-01-2016 alle 11:06 sul giornale del 14 gennaio 2016 - 528 letture

In questo articolo si parla di cultura, matelica, ottica, ipsia matelica

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/asrZ





logoEV
logoEV