Camerino: soddisfazione in casa PD per i fondi destinati al nuovo polo scolastico

partito democratico 2' di lettura 26/01/2016 - Ha destato viva soddisfazione a Camerino la notizia di questi giorni dell’arrivo di un cospicuo finanziamento per il completamento del nuovo polo scolastico, sito in via Madonna delle carceri.

Com’è noto, l’opera fu inaugurata il 10 settembre 2013, dopo un lungo e travagliato iter giudiziario innescato dalla denuncia di un privato, restituendo così alla città e al suo territorio un complesso scolastico che accoglie ora gli indirizzi “Scienze Umane”, “Linguistico”, “Sportivo” dei Licei “Costanza Varano” e i due corsi “Amministrazione, Finanza e Marketing” e “Costruzione, Ambiente e Territorio” dell’Istituto Tecnico “Antinori”.

“La cifra in questione ammonta a 1,6 milioni di euro e sarà utilizzata per il completamento esterno dell’opera”, ha affermato l’assessore regionale Angelo Sciapichetti, esponente del PD che tanto si è speso perché questo finanziamento, recuperato dai fondi per la ricostruzione post terremoto, anche a seguito di un accordo tra Regione e Provincia, andasse a buon fine.

I Dirigenti Scolastici degli istituti interessati hanno da sempre lodato l’amministrazione provinciale capace di dare una stretta sull’ultimazione dei lavori, che fino all’estate del 2013 sembrava un miraggio, dopo le lungaggini seguite alla complessa vicenda giudiziaria, ancora in corso. Da tre anni Camerino gode di una struttura all’avanguardia, con ampi spazi, moderna e funzionale, capace di accogliere le attrezzature e i dispositivi tecnologici di cui le due scuole sono ora dotate, grazie all’impegno dei due dirigenti che stanno attuando con impegno e determinazione il Piano Nazionale 'Scuola Digitale', uno dei perni della Legge 107/2015 (cd “Buona Scuola”).

Ora sarà possibile porre in sicurezza l’area esterna al polo scolastico, ancora parzialmente transennata, mantenendo così fede al progetto originario che prevedeva anche un ampio parcheggio, la piantumazione di alberi, la sistemazione della viabilità della zona, oltre alla costruzione di un moderno auditorium, da ultimare.

Continui sono stati i contatti e le sollecitazioni giunte in questi anni dai dirigenti scolastici interessati, Giancarlo Marcelli e Francesco Rosati, al presidente della provincia Pettinari e all’assessore regionale Sciapichetti, affinché l’opera venisse completata e che, seppur incompiuta, riscuote l’alto gradimento dei tanti studenti che la frequentano.

Il PD e il gruppo Comunità e Territorio ringrazia in particolare l’assessore Sciapichetti per aver dato voce a queste istanze in Regione; un’azione seria e responsabile che andrà a beneficio dei giovani e di un’intera comunità scolastica.


   

da PD Camerino





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 26-01-2016 alle 16:18 sul giornale del 27 gennaio 2016 - 423 letture

In questo articolo si parla di scuola, politica, camerino, pd

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/asWh





logoEV
logoEV