Un nuovo mezzo da 23mila euro per la Protezione Civile di Pievebovigliana

1' di lettura 08/02/2016 - Sempre più spesso, negli ultimi anni, il nostro territorio è stato colpito da violente piogge alluvionali che hanno messo a dura prova le amministrazioni locali in quanto sprovviste di adeguati mezzi di soccorso idonei a garantire la salvaguardia della popolazione.

Proprio per questo motivo il Comune di Pievebovigliana ha provveduto all’acquisto di una sofisticata pompa idrovora atta a potenziare le attrezzature del Gruppo comunale di Protezione Civile.

La spesa totale, che ammonta a quasi 23.000 euro, è stata finanziata al 75% dal Dipartimento Protezione Civile Nazionale, mentre la restante parte è a carico del bilancio comunale. Nello specifico, il modulo polivalente Hydro 438 è composto da un modulo AIB, che può essere impiegato anche come strumento di lavaggio e da una centralina idraulica scarrabile dotata di doppia motorizzazione a benzina che permette di operare simultaneamente nelle operazioni di svuotamento e lavaggio. La centralina può essere scarrata, per lavorare a distanza, mentre con il modulo rimasto a bordo dell’automezzo si possono eseguire lavaggi ad alta pressione per liberare dal fango strade, marciapiedi, etc.

Questa apparecchiatura può inoltre alimentare oleodinamicamente una serie di utensili impiegati per molteplici attività di intervento di protezione civile ed è anche dotata di faro da 55 Watt, ruotabile a 360 gradi, per l’illuminazione notturna.

Sicuramente un vanto per il Comune di Pievebovigliana e per il gruppo di Protezione Civile, che opera con disponibilità, impegno ed efficienza sul nostro territorio, perché con questo innovativo macchinario potranno ora garantire interventi rapidi ed efficaci.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-02-2016 alle 15:59 sul giornale del 09 febbraio 2016 - 318 letture

In questo articolo si parla di attualità, protezione civile, Pievebovigliana, Comune di Pievebovigliana

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/atrK





logoEV
logoEV