Studenti coinvolti nella cattura delle lepri: Terzoni porta il caso in Parlamento

Patrizia Terzoni 1' di lettura 13/02/2016 - Si possono definire “didattiche” manifestazioni che sensibilizzano bambini di scuola elementare alla caccia? A nostro giudizio no. Anzi, nel triste caso dell’iniziativa “il volto buono della caccia” organizzata nelle Marche dall’Ambito Territoriale di Caccia “Firmano - Sibillini” da ormai 11 anni, ci troviamo di fronte ad una pratica desolante e per niente educativa.

Lo squallido rito si ripete ogni febbraio: circa 140 alunni vengono condotti in una Zona di Ripopolamento e Cattura per assistere appunto alla cattura di lepri precedentemente rilasciate nell’area. Secondo la “Lega per l’abolizione della caccia” (LAC) si tratta di un “escamotage” di sensibilizzazione volto a mettere un freno alla diminuzione dei praticanti, il cui trend negativo è in atto da anni con conseguente crescita dell’età media degli stessi. Sfruttare però dei bambini per questa macabra promozione è inammissibile. Per questo motivo come Movimento 5 Stelle abbiamo presentato un’interrogazione ai ministri della Pubblica Istruzione Giannini e dell’Ambiente Galletti per chiedere quali obiettivi educativi possano avere certe iniziative e se non sia il caso di interromperle.

Il caso marchigiano non è affatto isolato: nel 2014, in Calabria, Parco Nazionale del Pollino e Provincia di Cosenza hanno imbastito un’iniziativa molto simile. Alla luce di questi sinistri eventi, ai ministri abbiamo chiesto di fornirci dei numeri su quante siano in Italia queste iniziative tenute nascoste sotto ai buoni propositi dell’educazione ambientale, e se non sia il caso di avviare un monitoraggio più approfondito su di esse. Giocare con i bambini su temi così delicati è inaccettabile.


   

da On. Patrizia Terzoni
Movimento 5 Stelle





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-02-2016 alle 14:52 sul giornale del 15 febbraio 2016 - 553 letture

In questo articolo si parla di caccia, politica, fabriano, Movimento 5 Stelle, On. Patrizia Terzoni, lepri, firmano - sibillini

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/atFM





logoEV
logoEV