Tempo di bilanci per l'Avis di Pieve Torina: eletto il nuovo consiglio direttivo

3' di lettura 23/02/2016 - Domenica 21 gennaio 2016 a Pieve Torina presso l’auditorium Antica Pieve si è svolta la consueta Assemblea annuale dell’Avis con relativa elezione del Consiglio Direttivo che ha terminato il suo mandato di quattro anni.

La Presidente uscente Antonella Spurio ha letto di fronte all’Assemblea la relazione riguardo la sezione Avis di Pieve Torina: al 31 dicembre 2015 i soci iscritti erano 85 di cui 80 donatori e 5 ex donatori, cioè persone che non potendo più donare per vari motivi danno il proprio contributo alle attività dell’associazione. Degli 80 donatori solo 56 di questi effettuano donazioni di sangue e plasma, mentre la restante parte è stata sollecitata a donare però purtroppo questo non è avvenuto tranne in un paio di casi. Essere donatori non è un obbligo, ma essendo un atto volontario il donatore dovrebbe assicurare almeno due donazioni all’anno salvo validi motivi.

L’Avis di Pieve Torina ha avuto 114 donazioni, 83 di sangue intero e 31 di plasma, con un incremento di sole due donazioni rispetto allo scorso anno. Quest’anno ci sono stati 6 nuovi iscritti, ma purtroppo è stato necessario cancellare 7 soci che per vari motivi non fanno più parte della vita associativa. Si è cercato di puntare sui giovani creando un gruppo di Whatsapp apposito chiamato “Avis Giovani”, in tale gruppo venivano effettuate tutte le varie comunicazioni, ma le risposte che si ottenevano raggiungevano a malapena il 5%, questo non avviene solo con i giovani, ma anche con i soci. Dall’estate 2015 è attiva l’agenda elettronica che dopo un difficoltoso inizio si è rilevata uno strumento molto utile per la programmazione delle donazioni, nello stesso periodo è iniziata anche la presenza di una volta al mese da parte di ogni Avis comunale nel Centro Trasfusionale di appartenenza per dare una mano al personale medico.

Durante il 2015 l’Avis di Pieve Torina ha partecipato all’Assemblea provinciale tenutasi a Macerata e all’Assemblea regionale tenutasi a Jesi. L’Avis di Pieve Torina ha partecipato a varie feste organizzate dalle Avis di Recanati, Macerata, Montegiorgio e Civitanova Marche e alla Giornata di formazione sugli adempimenti delle Avis comunali. Come ogni anno vengono spedite delle lettere ai neo – diciottenni per sensibilizzarli, ma tra i vari propositi nello scorso anno non è stato possibile acquistare il nuovo gazebo perché troppo costoso e organizzare la gita nel Salento per il mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

Dopo la lettura della relazione del Presidente, Martina Casadidio ha letto il verbale da lei stilato come Revisore dei Conti, mentre Laura Dominici ha letto la relazione finanziaria ed il tutto è stato approvato per alzata di man e poi si è provveduto all’elezione del nuovo Consiglio direttivo per il mandato 2016 – 2020. Dopo le elezioni del nuovo Direttivo la Presidente uscente Antonella Spurio insieme al Sindaco di Pieve Torina Alessandro Gentilucci ha consegnato i diplomi e le spille di benemerenza ai soci che hanno effettuato un numero rilevante di donazioni; si ringraziano Ermanno Piergiacomi per la parte tecnico – informatica, Laura Dominici per il bilancio preventivo e consuntivo, Martina Casadidio come Revisore dei Conti, nonché tutto il Consiglio Direttivo uscente nelle persone di Tiziana Servili come vice – presidente, Luciano Milani come segretario e come consiglieri Giuseppe Grasselli, Giovanni Maria Pontieri, Maurizio Carbonetti, Roberto Piermattei e Bernadette Chapelle. Si ringrazia anche la Commissione verifica Poteri composta da Gabriele Capocasa, nonché Gionata Quacquarini ed Ermanno Piergiacomi che per motivi personali non sono stati presenti.

La giornata si è conclusa con un pranzo presso il ristorante “La Locanda del Re”.

Il nuovo Consiglio Direttivo risulta così costituito: Presidente Antonella Spurio, Vice – Presidente Vicario Roberto Piermattei, Segretario Giovanni Maria Pontieri, Consiglieri Franca Capocasa, Tiziana Servili, Paola Lotti, Bernadette Chapelle, Luciano Milani.


   

di Giovanni Maria Pontieri
redazione@viverecamerino.it







Questo è un articolo pubblicato il 23-02-2016 alle 12:00 sul giornale del 24 febbraio 2016 - 1076 letture

In questo articolo si parla di attualità, avis, pieve torina, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/at2z





logoEV
logoEV