Buche sulle strade di Camerino, l'opposizione: "Sembra una città abbandonata"

2' di lettura 29/03/2016 - Queste immagini si riferiscono a come la nostra città di Camerino si è presentata per le festività pasquali.

Cosa ha potuto mai pensare un turista, un parente ritornato, o semplicemente chi ha voluto fare una passeggiata in centro, di fronte a questo stato di degrado?

Camerino è una città dalle enormi potenzialità, l’abbiamo più volte ribadito, ma, di fronte alla realtà dei fatti, sembra più che mai abbandonata. E questo non è giusto, soprattutto per tutti quei cittadini che la vivono e si impegnano, a titolo gratuito nelle tante associazioni presenti, a renderla più bella e più attrattiva ogni giorno. E il pensiero va anche a chi si adopera affinchè la nostra città possa sempre più divenire punto di riferimento per tante manifestazioni.

Tale stato di incuria, inoltre, non riguarda solo le zone periferiche, ma anche le principali vie di accesso alla città. A questo punto, quale potrebbe essere la replica dell’Amministrazione Comunale? Ci auguriamo che non sia quella della mancanza dei fondi, visto che si stanno attuando i più fantasiosi modi per “fare cassa”: aliquote al massimo, aumenti della Tarsu, accertamenti tributari e, dulcis in fundo, la “tassa per i defunti”. Possibile che, allora, non ci siano risorse per sistemare il verde pubblico e le buche delle strade?

Purtroppo, quando si parla di decoro urbano, non si dovrebbe elemosinare qualche spicciolo, ma dovrebbe essere un imperativo di qualsiasi amministrazione. Va aggiunto che, proprio per sistemare il verde cittadino, avevamo proposto la pratica del baratto amministrativo: in questo modo, il cittadino in debito con l’amministrazione, avrebbe prestato servizio per migliorare la propria città, facendo aumentare anche la consapevolezza del bene comune. Tale proposta era stata bocciata dall’amministrazione attuale, con la conseguenza, che lo stato della nostra città versa nelle condizioni che tutti possiamo vedere. Evidentemente tutti a parte la giunta, che sembra aver dimenticato l’obiettivo di salvaguardare e migliorare l’ambiente cittadino. Salviamo il decoro.


da Comunità e Territorio
Gruppo consiliare di minoranza







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-03-2016 alle 11:49 sul giornale del 30 marzo 2016 - 760 letture

In questo articolo si parla di politica, camerino, comunità e territorio

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/aviB





logoEV
logoEV