Un quartetto d'archi internazionale per la 46esima Stagione della GMI di Camerino

La rassegna cameristica si sposterà ora nella sala consiliare del palazzo comunale, domenica 3 aprile (ore 17:45), con il concerto del Quartetto d’archi Van Kuijk (nella foto), compagine francese che nel 2015 ha vinto il 1° Premio al Wigmore Hall International String Quartet di Londra. Il prestigioso riconoscimento si aggiunge al Primo Premio e al Premio del Pubblico che il quartetto si era aggiudicato al Concorso di Trondheim, in Norvegia, nel 2013. Già vincitori dei premi HSBC 2014, Académie du festival d’Aix-en-Provence e del concorso «Musiques d’Ensemble» organizzato dalla FNAPEC, il quartetto ha avuto l’opportunità di essere “en résidence” presso l’Associazione Proquartet di Parigi e di poter beneficiare degli insegnamenti dei leggendari quartetti Berg, Hagen e Artemis.
Dopo gli studi iniziali con il Quatuor Ysaÿe, il Quatuor Van Kuijk attualmente si perfeziona alla Escuela Superior de Mùsica “Reina Sofia” di Madrid con Günter Pichler e con il sostegno finanziario dell'Istituto Internazionale per la Musica da Camera di Madrid. Già presente sulla grande scena internazionale, il Quatuor Van Kuijk ha suonato alla Salle Gaveau, alla Wigmore Hall di Londra, ai festival di Heidelberg, Verbier, Aix-en Provence, Stavanger e quest’estate si esibirà al «Tivoli Concert Series» in Danimarca e al Lockenhaus Chamber Music Festival in Austria. Il programma preparato per Camerino prevede il Quartetto KV 465 "Delle Dissonanze" di Mozart, Il Quartetto “Dalla mia vita” di Smetana e il Quartetto op. 10 di Debussy.
Ancora un appuntamento di rilievo dunque per la Gioventù Musicale che, al fianco del Comune di Camerino, sta proponendo la 46^ Stagione di Concerti, rassegna che vede tra i sostenitori anche la Regione Marche, l’Università di Camerino, il CURC, il Rotary Club, varie associazioni musicali e sponsor. Info e prenotazioni: www.gmicamerino.it; gmi_camerino@libero.it.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-04-2016 alle 10:33 sul giornale del 04 aprile 2016 - 379 letture
In questo articolo si parla di spettacoli, camerino, gioventù musicale italiana, gmi
L'indirizzo breve
https://vivere.me/avrz
Commenti

- Pesaro: Fugge in Spagna con un documento falso: arrestato 33enne, deve scontare oltre 9 anni di carcere
- Urbino: Alpinista muore di infarto alla Balza della Penna, i compagni di cordata salvati dal maltempo dal CNSAS
- Pesaro: Torna il Sanpietrino Summer Festival: musica, dj set, street food, craft market e mercatini
- Fermo: Monte Urano: torna il Bambù Festival, quasi 100 artisti, 24 esibizioni e 8 ore al giorno di musica no-stop
- Pesaro: "Ottobre 2023? Per il mammografo di via Nanterre dobbiamo ancora attendere"