Serie di corsi e laboratori per il progetto L.U.M.A.C.A. dell'Unione Montana dei Monti Azzurri

Progetto Lumaca 2' di lettura 12/04/2016 - Nell'ambito del progetto L.U.M.A.C.A., finanziato dalla Regione Marche e dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, sono stati attivati 6 laboratori gratuiti riservati ai giovani tra 18 e 35 anni residenti in uno dei comuni dell'Unione Montana dei Monti Azzurri.

I laboratori di formazione verteranno sulla conoscenza e promozione del proprio territorio attraverso anche il coinvolgimento della popolazione anziana (natura, storia, arte, cultura, tradizioni, enogastronomia, itinerari, eventi, etc.). I laboratori si terranno presso il Centro di Aggregazione Giovanile di Camporotondo di Fiastrone.

Il corso base di escursionismo si articolerà in 12 lezioni che daranno ai partecipanti le nozioni di base su orientamento, topografia, soccorso, prevenzione pericoli, e tutto ciò che c’è da sapere per affrontare un’escursione. Con un focus sulla costruzione di itinerari legati al turismo attivo. Tematiche affrontate: abbigliamento, attrezzatura e calzature, allenamento, alimentazione, respirazione, organizzazione della cassetta di primo soccorso e della farmacia, lettura e interpretazione di una carta topografica, uso di carta e bussola, allerta soccorsi, comportamenti ecocompatibili. Costruzione di itinerari escursionistici e naturalistici nel territorio dell’Unione Montana dei Monti Azzurri. Il corso sarà tenuto da un Formatore AIGAE con interventi di un maestro di sci e di un organizzatore di eventi legati al turismo attivo. Il corso si svolgerà presso il centro di aggregazione giovanile di Camporotondo di Fiastrone in via Roma 2, dalle ore 21,00 alle ore 23,00. Queste sono le date delle lezioni: 13/04/16 - 20/04/16 - 27/04/16 - 04/05/16 - 11/05/16 - 19/05/16 - 26/05/16 - 01/06/16 - 08/06/16 - 09/06/16 - 15/06/16 - 16/06/16.

Questi invece i sei laboratori: Natura e territorio (la formazione verterà sugli aspetti morfologici, della flora e della fauna del territorio dei Monti Azzurr), Storia (la formazione verterà sulla storia del territorio dei Monti Azzurri dall'età preromana ad oggi) Unione montana (la formazione verterà sulle origini dell'ente, sulle competenze e le peculiarità dell'Unione Montana dei Monti Azzurri), Arte e cultura (la formazione fornirà un quadro dei beni culturali e artistici presenti nel territorio dei Monti Azzurri), Tradizioni (la formazione sarà incentrata sulle tradizioni religiose e non del territorio, andando a scoprire come sono nate e come si sono evolute), Enogastronomia (la formazione sarà incentrata sui prodotti enogastronomici più conosciuti del territorio, scoprendone peculiarità e caratteristiche).

Per informazioni progettolumaca@gmail.com o visitare il sito www.progettolumaca.blogspot.it






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-04-2016 alle 11:45 sul giornale del 13 aprile 2016 - 400 letture

In questo articolo si parla di lavoro, monti azzurri, progetto lumaca

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/avML