Camerino: "La Musica incontra la Scuola" con il pianista Ottaviucci

1' di lettura 14/04/2016 - Bellissimo incontro con il pianista Fabrizio Ottaviucci quello proposto il 14 aprile per gli studenti della scuola secondaria di secondo grado presso la Sala consiliare del Comune di Camerino nell’ambito della rassegna “La Musica incontra la Scuola” organizzato dall’Istituto musicale N. Biondi con il contributo del Comune di Camerino e curato dal M° Vincenzo Correnti.

Un excursus musicale partito dalla musica gregoriana fino ad arrivare alla musica contemporanea di J. Cade e altri illustri compositori, con esempi musicali utili a far capire come si sia evoluto il linguaggio musicale.

Attenti e partecipi gli studenti al termine dell’incontro hanno rivolto domande al musicista dettate dal fatto che Ottaviucci nel corso dell’incontro li ha più volte “stuzzicati” parlando anche della musica “commerciale” che ascoltano quotidianamente. Piacevole e interessante finale dell’incontro quando è stato richiesto se il M° Ottaviucci potesse eseguire il canto “Tanti auguri” per festeggiare il compleanno di una studentessa. Lo stesso maestro ha così accolto con piacere l’invito eseguendo e perciò improvvisando il famoso canto come lo avrebbero eseguito, Bach, Mozart, Beethoven, Chopin e Schonberg.

Il prossimo e ultimo incontro si terra venerdì 22 aprile e sarà riservato agli alunni della scuola secondaria di primo grado e protagonisti il “Quartetto di sax Alea”, un affermato ensemble di sassofoni.


   

da Istituto Musicale N.Biondi Camerino




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-04-2016 alle 14:39 sul giornale del 15 aprile 2016 - 487 letture

In questo articolo si parla di cultura, camerino, Istituto Musicale Nelio Biondi Camerino

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/avSy





logoEV
logoEV