Scuola civica di Musica a Matelica: "Una vera mano santa"

Musica generico, musica classica, musica lirica 2' di lettura 19/04/2016 - Non solo musica a Matelica, ma anche musicoterapia nella Scuola Civica diretta dall’organista Luca Migliorelli.

Sono sempre stata un’appassionata della musica e sostenitrice del suo valore terapeutico, ma il sogno di imparare a suonare uno strumento era rimasto nel cassetto. Ultimamente, in seguito a varie vicissitudini, fatalmente ho reincontrato la musica nel mio cammino ed ho riaperto quel cassetto!

Finalmente il pianoforte è entrato nella mia vita. Ho preso accordi con il Maestro Luca Migliorelli ed ho cominciato. Non diventerò mai una pianista ma ho trovato un luogo dove, oltre ad imparare le note musicali, posso parlare e scherzare con altre persone che di mattina lo frequentano come me. Una vera mano santa per persone sole che hanno il desiderio di stare insieme, confrontarsi, dialogare e trascorrere qualche ora di spensieratezza lontano dai problemi quotidiani. Mi riferisco alla Scuola Civica di Musica Città di Matelica, aperta a maggio 2014, gestita dall’Associazione Toscanini ’79 e diretta dall’organista Luca Migliorelli.

Oltre ai corsi del mattino, la scuola offre altre attività: lezioni di educazione musicale, corsi strumentali e formazione per il personale della scuola pubblica. La Scuola Civica di Musica è anche sala-prove: l’Associazione Toscanini tutte le sere ospita “gratuitamente” numerosi gruppi musicali i quali hanno trovato un loro spazio consono per suonare liberamente. Ed ancora, la scuola offre al mattino momenti di aggregazione e studio personale della musica e degli strumenti per adulti sotto l’occhio vigile e competente del Maestro Migliorelli. Il pomeriggio è dedicato ai corsi musicali per bambini e adulti mentre la sera è aperta come sala-prove per gruppi musicali.

La scuola ha, inoltre, costituito una propria Band nella quale suonano tutti gli alunni provenienti dai vari corsi di livello avanzato della scuola stessa. Non resta che partecipare a questi corsi… Per convincersi della bellezza della Musica e del benessere che lo spirito può trarne!






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-04-2016 alle 01:43 sul giornale del 20 aprile 2016 - 781 letture

In questo articolo si parla di musica, attualità, matelica

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/av2P





logoEV
logoEV