Matelica, Montesi: "Il campo da calcio d'erba va trasformato in sintetico. Servono investimenti"

3' di lettura 22/04/2016 - Rinnovo dell'affidamento degli impianti sportivi: si parte dai campi da calcio, con le strutture in località Boschetto ed il vecchio rettangolo di gioco di Borgo Nazario Sauro.

A spiegare come avverrà la procedura di affidamento è stato l'assessore Massimo Montesi durante l'ultimo consiglio comunale. Prima del bando dovranno essere presentate delle 'manifestazioni d'interesse': secondo la nuova normativa infatti non si può più procedere con l'affidamento diretto.

Il Comune di Matelica, inoltre, ha deciso di innalzare il contributo alle società sportive calcistiche da 34mila euro a 44mila euro l'anno. A fronte di questo aumento però l'ente si aspetta degli investimenti importanti sulle strutture di località Boschetto. "Molti giovani delle società matelicesi sono costretti ad andare ad allenarsi ad Esanatoglia per mancanza di spazio - ha detto Montesi in consiglio - per questo motivo abbiamo pensato di proporre alla società affidataria degli impianti la costruzione di quattro nuovi spogliatoi e la riqualificazione del campo principale." Riqualificazione costretta dal cattivo drenaggio del campo, che da anni crea problemi al manto erboso costringendo le società a preservarlo per le partite della prima squadra attualmente in Serie D. "Il campo viene usato una volta a settimana o addirittura una volta ogni 15 giorni - ha spiegato Montesi - secondo le nostre valutazioni occorre trasformarlo in sintetico per l'uso da parte di tutti."

Sempre secondo Montesi, queste operazioni costeranno alla società interessata circa 800mila euro, con un affidamento per 15 anni.

Situazione più complicata per il vecchio impianto di Borgo Nazario Sauro. L'amministrazione ha infatti in mente alcuni progetti di riqualificazione (non solo di tipo sportivo) e sta valutando il da farsi. Nel frattempo però si vuole affidare lo stesso il campo alle società per poi magari escluderlo dall'accordo in un secondo momento. "Sia chiaro non vogliamo metterci contro le associazioni sportive" ha riferito ai consiglieri Massimo Montesi.

Dopo l'intervento dell'assessore, sono intervenuti Massimo Baldini, il sindaco Alessandro Delpriori e Paolo Sparvoli. Secondo Baldini nel bando va inserita anche la possibilità di predisporre lo stadio di loc. Boschetto a ricevere le partite di Lega Pro. "Ci auguriamo tutti che il Matelica faccia il salto di categoria - ha risposto il sindaco - ma per il momento abbiamo analizzato le problematiche prioritarie. Qualora il Matelica vada in Lega Pro, integreremo successivamente il bando e vedremo come muoverci."

Per Paolo Sparvoli invece non è da sottovalutare il salto tra i professionisti: secondo lui è infatti importante predisporre già da ora eventuali integrazioni per le normative della Lega Pro. Inoltre, sempre secondo l'ex sindaco, è necessario includere nel bando, in modo permanente, l'utilizzo del campo di Borgo Nazario Sauro per poter far ruotare bene tutte le squadre ed avere spazio in più a disposizione.

"Non è ancora un bando, ma una semplice manifestazione d'interesse - ha concluso Montesi - eventuali integrazioni di qualsiasi tipo possono essere fatte successivamente. Per quanto riguarda il campo di Borgo Nazario Sauro invece dobbiamo renderci conto che non può durare per sempre."






Questo è un articolo pubblicato il 22-04-2016 alle 10:16 sul giornale del 23 aprile 2016 - 2020 letture

In questo articolo si parla di sport, matelica, calcio, montesi, Riccardo Antonelli, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/awai





logoEV
logoEV