San Severino, approvato il rendiconto. Martini: "In arrivo numerose opere pubbliche"

consiglio comunale san severino 3' di lettura 28/04/2016 - Ammonta a oltre 3milioni di euro, per l’esattezza 3.083.756,12, il risultato di amministrazione lordo del rendiconto relativo all’esercizio finanziario 2015 del Comune di San Severino Marche.

Il documento è stato approvato nel corso dell’ultima seduta dell’Assise settempedana. A relazionare sui contenuti dello stesso sono intervenuti il sindaco, Cesare Martini, e l’assessore al Bilancio, Vincenzo Felicioli.

“Vedere cifre con il segno positivo davanti – spiega il sindaco, Cesare Martini – significa poter affermare d’aver lasciato i conti in ordine e poter dire che abbiamo gestito bene la cosa pubblica. Per noi si è trattato dell’ultimo resoconto visto che siamo al termine del mandato amministrativo. Questo documento ci ha permesso di verificare i risultati complessivamente ottenuti in rapporto ai programmi, ai progetti e agli obiettivi gestionali. Ci siamo dovuti attenere al nuovo principio della competenza finanziaria potenziata secondo cui possono essere rilevate in bilancio solamente le risorse maturate ed esigibili. Questo ci ha impedito di spendere molti fondi ma non di bloccare la nostra macchina che era fortunatamente già in corsa. Presto comunque vedranno la conclusione diverse e importanti opere pubbliche che non abbiamo di certo posticipato in attesa del periodo elettorale ma che per forza di cose, colpa in primis del patto di stabilità, hanno dovuto attendere."

"Con il nuovo anno scolastico - prosegue il sindaco - sarà inaugurata la palestra a servizio delle scuole medie e delle tante società sportive settempedane. Si tratta di un impianto che i cittadini attendono da decenni e che, per merito anche delle imprese locali che ci hanno lavorato e ci stanno lavorando, vedrà presto la luce. Poi ci sono i tanti lavori di manutenzione a tutta la viabilità del territorio con il coinvolgimento, pure in questo caso, di ditte del posto. Nel rendiconto figurano pure l’intervento di manutenzione straordinaria presso la scuola materna, quello agli impianti sportivi cittadini, alla pista di pattinaggio e alla pista di motocross. Non vanno dimenticati i fondi derivanti dai proventi delle multe per violazione alle norme del codice della strada che reinvestiremo sulla sicurezza. Sono circa 700mila euro che serviranno per migliorare diverse strade provinciali come la Apirese, la San Severino - Tolentino nel tratto fino all’ingresso della città da San Michele, la Rambona – Rocchetta e infine la rotonda nella zona industriale Maestri del Lavoro e l’allargamento del ponte dell’Intagliata."

"Tornando alle cifre vorrei aggiungere – sottolinea ancora il sindaco Martini – che lo scostamento positivo ammonta a poco meno di un milione di euro e riduce sensibilmente il valore del disavanzo residuo da caricare sui futuri bilanci. Infine va segnalato l’ultimo sforzo di questa Amministrazione che è stato quello di volere ancora una volta mantenere le aliquote di Imu, Tasi, Tari e addizionale Irpef sui livelli di qualche anno fa. Non va dimenticato che i servizi della mensa scolastica, del trasporto scolastico e dell’asilo nido – conclude il primo cittadino settempedano – non hanno subito modifiche nell’ultimo quinquennio”.






Questo è un articolo pubblicato il 28-04-2016 alle 16:46 sul giornale del 29 aprile 2016 - 488 letture

In questo articolo si parla di politica, san severino marche, daniele pallotta, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/awlw





logoEV
logoEV