Tripudio di musiche per il primo compleanno del Palazzo della Musica di Camerino

2' di lettura 28/04/2016 - Con la splendida esecuzione del Trio Kalamus, guidato da uno tra i massimi esperti del clarinetto storico, il M° Rodolfo La Banca, lunedì 25 aprile si sono concluse le iniziative promosse dall'Accademia Italiana del Clarinetto, dall'Associazione Adesso Musica e dal Comune di Camerino per festeggiare il "primo compleanno" del Palazzo della Musica, inaugurato lo scorso aprile 2015.

Venerdì 22 è toccato al "Sax Quartet Alea" formato dai maestri Micarelli, Antongirolami, Mora e Giampaoletti (tutti docenti presso vari Conservatori) ad aprire i festeggiamenti proponendo un applauditissimo concerto dove il timbro del sax ha guidato i presenti in un mondo magico spaziando fra diversi generi.

Sabato 23, Giammarco Casani, ha deliziato il pubblico con un programma di arie tratte dal repertorio operistico accompagnato dalla pianista Sara Lacarbonara. Domenica 24 immancabile taglio della torta e brindisi augurale al termine di un concerto dove si sono esibiti i due direttori artistici delle associazioni che hanno sede all'interno del Palazzo, il M° Piero Vincenti (Accademia Italiana del Clarinetto) e il M° Vincenzo Correnti (Ist. Musicale Biondi) proponendo il primo un viaggio nella musica Klemzer e il secondo un omaggio a Henghel Gualdi accompagnati dalla bravissima Marsida Koni al pianoforte e Giacomo Correnti alla batteria. Straordinario l'ospite della serata, il grande clarinettista italiano Calogero Palermo, sicuramente uno trai più grandi del mondo che ha proposto insieme a Marsida Koni una tra le più belle pagine cameristiche per questa formazione: la sonata n. 2 op. 120 di J.Brahms.

Nei pomeriggi di sabato 23 e domenica 24 gli studenti dell'Istituto Musicale Biondi e dell'Accademia Italiana del Clarinetto hanno infine proposto due applauditi e interessanti concerti. Nei quattro giorni di festeggiamenti si sono contemporaneamente svolte le varie master class in programma all'interno dell'accademia e i corsi ordinari presso l'istituto musicale Biondi.


   

da Istituto Musicale N.Biondi Camerino






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-04-2016 alle 16:37 sul giornale del 29 aprile 2016 - 809 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, camerino, Istituto Musicale Nelio Biondi Camerino

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/awlu





logoEV
logoEV