Non fare lo sbronzo alla Corsa alla Spada! Partono le iniziative anti-alcol

2' di lettura 18/05/2016 - "Non fare lo sbronzo" è la nuova iniziativa che vedrà nella tre giorni finali della Festa della Spada a Camerino, 19, 20 e 21 maggio 2016, la presenza del servizio etilotest gratuito e anonimo fino a notte fonda e la possibilità da inizio serata di sperimentare i pericoli della guida in stato di ebbrezza grazie al "tappeto al volante", una simulazione live ideata dal Team Stammibene.

Altro elemento fondamentale dell'iniziativa è la possibilità di usufruire di bevande analcoliche e acqua a prezzo scontato in tutti i bar e le taverne aderenti, cioè quelli che recano la locandina del progetto.

"Non fare lo sbronzo!" debutta in questo 2016 proprio grazie alla sensibilità dei gestori, delle associazioni Scacco Matto, Glatad e Pars e all'organizzazione del Comune di Camerino, in special modo dell'Ass. Antonella Nalli, e del Dipartimento Dipendenze Patologiche AV3 Asur Marche, diretto da Gianni Giuli. Una ampia collaborazione che è solo all'inizio di un lungo percorso culturale da fare proprio sul fenomeno alcol, che fin da questa prima tappa non aspira solo a contrastare l'abuso e i pericoli per la salute ad essi legati, ma a promuovere stili di vita sempre più votati al divertimento sano e a una socialità basata su relazioni autentiche.

Per garantire il servizio etilotest nelle tre serate gli operatori del Team stammibene si alterneranno a quelli di "Alza la testa non il gomito" e dell'ass. Scacco Matto. Lo stand con l'etilotest e la simulazione "Tappeto al volante" sarà in piazza Garibaldi a partire dalle 21.30. Come di consueto saranno disponibili gadget e materiali stampati non solo riguardanti l'alcol, ma ogni tipo sostanza d'abuso, e in particolare riguardanti la crescente emergenza del gioco d'azzardo patologico, grazie alla collaborazione con il Progetto ALL IN.


   

da Stammibene
Dipartimento Dipendenze patologiche
di Macerata e Camerino

 







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-05-2016 alle 18:06 sul giornale del 19 maggio 2016 - 1321 letture

In questo articolo si parla di attualità, camerino, stammibene

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/aw6n