Giovani pianisti in concerto al teatro Piermarini: applauditissimi gli allievi della scuola Toscanini 79

pianoforte 2' di lettura 07/06/2016 - Lunedi 30 maggio alle ore 18.00, nel foyer del teatro Piermarini in Matelica, sapienti, piccole mani, hanno dato prova di talento musicale.

Gli allievi di pianoforte della Scuola Civica di Musica “Toscanini 79”, diretti dal M° Luca Migliorelli si sono esibiti a conclusione dell’anno scolastico. Ricco il repertorio, ogni bambino si è cimentato in più brani pianistici, anche di certa difficoltà tecnica, applaudito dalla numerosa platea.

Ha aperto l’appuntamento Davide Anastasi su brani di Clementi e Mozart, a seguire Gabriele Peirani con una fantastica sinfonia didattica scritta dal suo maestro Luca per questa sua prima esecuzione pubblica, Tommaso Rutigliano con la marcia di topolino ed alcuni brani scritti per l’occasione dal nostro amico Mario Solinas (organista presso la Chiesa di Santa Teresa d’Avila), Ludovico Maria Tronchi che si è cimentato in diversi minuetti di Bach e nella “Musetta” scritta sempre dallo stesso genio settecentesco, poi a seguire Anna Bartolozzi, che ci ha riportato indietro nel tempo sulle dolci note della Bagatella per pianoforte di Ludwig van Beethoven, dedicata ad Elisa, e sulle soavi note dell’Alleluia di Handel; Diana Cotor che ha suonato insieme al suo maestro canzonette di Clementi e arie di Valzer formando così un duo di chitarra e pianoforte. Ha concluso il concerto il giovane pianista Nicolas Nucci che ha stupito i presenti con alcuni brani di grande attualità come Go with the flow di Giovanni Allevi e la Pantera Rosa.

La vasta sequenza di brani eseguiti ha dato prova di grande abilità che, si basa anche su attitudine spontanea, ma è certamente il risultato di insegnamento di grande spessore; il metodo “Rusticucci” testimonia la sua valenza didattica. Un plauso grande va al M° Luca Migliorelli che ha saputo preparare, in maniera eccellente, i giovani musicisti.


   

da Massimo Pascucci





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-06-2016 alle 21:34 sul giornale del 08 giugno 2016 - 527 letture

In questo articolo si parla di matelica, spettacoli, pianoforte

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/axRs





logoEV
logoEV