Montale e la pittura: anche una mostra di dipinti per i 50 anni dalla stampa degli Xenia a San Severino

2' di lettura 18/10/2016 - Un inedito Eugenio Montale pittore sarà in mostra a San Severino dal prossimo 22 ottobre con l'evento “Amare un'ombra” dedicato al cinquantenario della stampa della raccolta poetica Xenia, avvenuto nel 1966 nella tipolitografia Bellabarba.

La mostra dei dipinti di Paolo Gobbi, inserita all'interno della rassegna “Amare un'ombra”, costituisce un nuovo omaggio alla poesia di Montale da parte dell'artista settempedano docente all'Accademia di Belle Arti di Macerata.

"Nella precedente mostra, realizzata da me nel 2013 dedicata agli Xenia di Eugenio Montale, organizzata sempre dall'Associazione Archivio Storico Tipolitografia Bellabarba, ho avuto la possibilità di esporre in ambienti ampi e neutri, come l'ex Carcere Mandamentale e la Sala Coletti della Biblioteca Comunale di San Severino Marche - scrive Paolo Gobbi - Ora, invece, dovendo collocare i nuovi dipinti solo in una sala della Pinacoteca Comunale, in un ambiente piccolo e certamente suggestivo, fortemente caratterizzato dalla presenza di molti reperti lapidei, ho scelto di incentrare il mio lavoro sulla “leggerezza” di 14 pezzi (come le 14 poesie degli Xenia) realizzati su “pagine” di vecchie cartelle d'archivio, sottratte alla discarica e al macero. Quindi non è più il metallo, come in precedenza, a connotare il lavoro, bensì il cartone, sul quale appongo grafie e velature pittoriche cromaticamente molto evanescenti: un “segno” grafico-pittorico più evocativo che connotativo. Reperti d'archivio: non tanto per “chiudere” o “archiviare”, per allontanare cioè nel folto del tempo i miei segni e la poesia a cui essi si ispirano, ma per invitare a una nuova rilettura, a una sempre auspicata, anche se certamente già iniziata con le Avanguardie Storiche, apertura tra diversi linguaggi artistici."

Paolo Gobbi è diplomato in Pittura all'Accademia di Belle Arti di Macerata dove insegna dal 1998. In precedenza ha svolto attività didattica nelle Accademie di Lecce, Milano, Sassari e Urbino. Dalla fine degli anni Ottanta ad oggi ha esposto in mostre personali e collettive sia in Italia che all'estero.


   

dagli Organizzatori





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-10-2016 alle 17:22 sul giornale del 19 ottobre 2016 - 1012 letture

In questo articolo si parla di cultura, san severino marche, montale, xenia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/aCsW





logoEV
logoEV