Mattarella atterra a Camerino e visita gli sfollati (foto)

Mattarella a Camerino 2' di lettura 02/11/2016 - Una visita di pochi minuti, ma ricca di significato. Il Presidente Sergio Mattarella è infatti atterrato a Camerino nel pomeriggio di mercoledì e si è subito recato all'interno del palazzetto in zona Le Calvie dove sono sistemati circa 400 sfollati a causa del sisma.

Nessun giro per la città, nessuna dichiarazione ai giornalisti, nessuna foto di rito. Mattarella ha semplicemente preferito camminare tra i cittadini, tra una branda e l'altra, stringendo mani e provando a dare coraggio a chi ha perso la propria abitazione. Con lui anche il commissario straordinario Vasco Errani, il capo della Protezione Civile Curcio, il presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli ed anche il sindaco di Camerino. "E' bastata la presenza del Presidente per non far sentire la nostra gente sola - ha detto proprio Gianluca Pasqui, primo cittadino di Camerino - E' il primo segno importante per la ripartenza. La forza si ha quando non si è soli e devo dire che il governo e le istituzioni in generale ci sono vicini, le persone non se ne possono ancora rendere conto, ma io che lavoro con loro posso assicurarvi che è così e che queste parole verranno tradotte in fatti."

"I cittadini sono colpiti da situazioni davvero pesanti, senza casa non vedi prospettiva e ti può cadere il mondo addosso - ha aggiunto Ceriscioli in una nota - Cambiare mentalità, riuscire a recuperare quella capacità di reazione che è fondamentale in momenti così difficili passa anche attraverso a momenti simbolici: la presenza del Presidente della Repubblica rappresenta tutto questo, da solo incarna tutte le istituzioni vicine alla nostra comunità.”

A seguire il Presidente della Repubblica si è spostato in elicottero verso Norcia.

(sotto due video in diretta realizzati sulla nostra pagina Facebook e le foto della visita di Mattarella, clicca sulle immagini per ingrandire)








Questo è un articolo pubblicato il 02-11-2016 alle 18:28 sul giornale del 03 novembre 2016 - 1628 letture

In questo articolo si parla di attualità, terremoto, camerino, Riccardo Antonelli, articolo, mattarella

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/aC24





logoEV
logoEV