Pioli dice la sua sulle scuole di San Severino: "Contradditorio lo spostamento di alcune classi del Divini al Luzio"

1' di lettura 16/11/2016 - Alla luce dei tanti fatti inerenti le scuole, vi è il dovere di cittadino, pur non coinvolto direttamente perchè nè studente, nè professore o amministratore comunale, di porsi alcune domande.

La Luzio (scuola materna-elementare) alle prime scosse di terremoto dell'agosto 2016, è stata oggetto di innumerevoli critiche, perchè agibile, ma non antisismica. Dopo un breve periodo in cui i bambini hanno ripreso regolarmente a frequentare questa scuola, finalmente sono stati trasferiti ad un altro edificio.

"Necessità fa virtù" diceva il saggio. Gli studenti dell'Istituto superiore I.T.T.S. E. Divini dopo l'ultimo forte sisma si sono invece trovati con un edificio completamente inagibile e, tra le possibili offerte per una nuova collocazione, è emersa prepotentemente quella del Luzio, dichiarato agibile con provvedimenti. Se le classi quarte e quinte, come risaputo, saranno ubicate presso l'Università della 3 età e presso l'Istituto Professionale di San Severino Marche, è possibile che le rimanenti siano veramente collocate al Luzio?

Se questo edificio è stato dichiarato inagibile in alcune parti ed agibile con provvedimento in altre, tanto da rimuovere i bambini, il medesimo contesto interesserebbe anche gli studenti delle superiori. Una situazione apparentemente contradditoria, che forse sfugge al semplice cittadino?

"Errare humanum est", ma perseverare.... Personale facente parte dell' I.T.T.S. afferma inoltre che è stata richiesta una delibera ufficiale, con la quale il Sindaco autorizzi espressamente lo spostamento degli studenti del Divini presso l' edificio "inquisito". Retoricamente, se lo spostamento è possibile, attuabile e soprattutto legale, perchè questo documento non è ancora pervenuto? Le lezioni inizieranno giovedì prossimo! Ci si vede un po' della malattia di Ponzio Pilato.


   

da Roberto Pioli





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-11-2016 alle 11:25 sul giornale del 17 novembre 2016 - 1805 letture

In questo articolo si parla di politica, san severino marche, pioli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/aDwp





logoEV
logoEV